Oggi, sabato 22 agosto, si registrano nel Lazio ben 215 casi di Coronavirus con zero decessi. Sei casi su dieci sono di rientro dalle vacanze e il 45 per cento, 97 casi, sono legati alla Sardegna e si tratta soprattutto di ragazzi asintomatici. "In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare.  

L'appello dell'ass. D'Amato

  Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari", l'appello dell'assessore D'Amato. "Non sono molto preoccupato per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando grazie a un’opera eccezionale di testing e di tracciamento, ma lo sono per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all’interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento", continua D'Amato.  

"Per fermare il Coronavirus servono test agli imbarchi"

  "La sanità laziale e i suoi operatori sanitari stanno facendo uno sforzo enorme, ammirevole ed anche tempestivo ed efficace. Temo però che non sia sufficiente considerati anche i numeri che si stanno determinando. Ribadisco che la soluzione è fare i tamponi ad imbarchi di navi, aerei e treni. Solo così si chiuderà il cerchio e si impedirà la diffusione del virus. La politica faccia presto e decida", ha dichiarato all'AdnKronos Salute il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. Dello stesso avviso anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti: "Da oggi sono attivi i box di controllo con tampone anche al porto di Civitavecchia. Ma non basta.  

Controlli con tampone per chi si imbarca

  Il Ministero della Salute e la Regione Sardegna devono urgentemente predisporre controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti. I positivi asintomatici agli sbarchi sono moltissimi, ma coloro che vengono eventualmente contagiati in viaggio non è possibile intercettarli allo sbarco perché il contagio si manifesta solo dopo alcuni giorni. Sono persone asintomatiche che stanno bene ma possono essere veicolo di contagio per altri familiari e persone fragili".  

Nuovi casi Coronavirus in ogni Asl del Lazio

  Nella Asl Roma 1 sono 63 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 51 sono di rientro, 40 con link da Sardegna, due da Spagna, tre da Slovenia, due da Stati Uniti, due da Emilia-Romagna e due da Campania. Nella Asl Roma 2 sono 42 i casi e tra questi tre sono contatti di casi noti e isolati. Venti sono di rientro, 10 con link da Sardegna, uno da Grecia. Nella Asl Roma 3 sono 26 i casi, 13 di rientro, 12 con link da Sardegna e uno da Emilia-Romagna. Due i casi riferiti a un ragazzo e una ragazza che hanno partecipato ad una festa in spiaggia a Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi e tra questi cinque sono con link da Sardegna. Un caso ha un link con il locale Malaspina dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 15 i casi, 11 casi di rientro, sette con link da Sardegna, due da Romania, uno da Francia e uno da Croazia. Nella Asl Roma 6 sono 36 i casi, 13 casi di rientro e 11 con link dalla Sardegna, uno da Spagna e uno da Grecia. Due casi riferiti a due bambine con link al cluster del CAS un Mondo Migliore. Asl di Latina: sono 9 i casi e si tratta di 6 casi di rientro, tre con link da Sardegna, uno da Croazia, uno da Grecia e uno da Ucraina. Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di otto casi di rientro, sette con link da Sardegna e uno da Malta. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e di questi due con link da Sardegna e uno da Spagna. (Fanpage)  

Leggi anche:Coronavirus in Campania, scoppia nuovo focolaio: sono tutti ragazzi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid nel mondo: in Germania 2mila contagi al giorno