Sette persone con sospetto di positività al Covid sono state ricoverate in poche ore nella Palazzina M dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Si tratta di pazienti con sintomi o risultati positivi al test rapido.

Esito positivo

A tutti sono stati effettuati i tamponi il cui esito dovrebbe arrivare in serata. I pazienti sono tutti in ricovero ordinario. Nessuno dei ricoverati rientrava da Paesi a rischio o dalla Sardegna. “I soggetti – ha detto il direttore generale del Cardarelli, Giuseppe Longo – erano giunti per altri motivi sanitari. Come prevedono le procedure sono stati subito sottoposti al pre-triage. Procedura di filtro adottata per darci la sicurezza che chi entra in Pronto Soccorso non sia un Covid.

Test covid rapido immediato

Pertanto chi arriva fa subito il test rapido e un’anamnesi clinica per valutare una possibile sintomatologia sovrapponibile al Covid”. “Qualora questi criteri ci indichino un sospetto di Covid – ha aggiunto Longo – allora si procede al ricovero nella palazzina dedicata”. La Palazzina M è dotata di 14 posti letto.

La situazione covid negli ospedali

Il Cardarelli, nell’ambito della rete Covid, è punto di riferimento per il 118 per pazienti positivi con infarto, ictus e grande trauma. Per quanto riguarda invece l’ospedale Cotugno la situazione è stazionaria: 2 i ricoverati in terapia intensiva, 11 quelli in terapia sub intensiva. Il reparto da oggi è potenziato a 16 posti letto rispetto agli 8 previsti dal piano ospedaliero, inoltre sono 16 le persone in ricovero ordinario. Fonte: Il Fatto Vesuviano Leggi anche Coronavirus, cinque parlamentari in ospedale: tutti positivi, anche una donna incinta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, Azzolina conferma: "Il 14 settembre si riparte"