Il meteo oggi. La pressione è in fase di graduale diminuzione sul Nord Italia. Ed il contrasto tra masse d'aria relativamente più fresche in arrivo dall'Atlantico ed il caldo umido preesistente sta già provocando la formazione in intensi focolai temporaleschi concentrati su buona parte del Nord.

Come già accennato

Abbiamo avuto forti temporali su rilievi alpini e prealpini. Col passare delle ore hanno interessato anche le pianure dell'alto Piemonte, della Lombardia e del Veneto dove non sono mancati nubifragi, colpi di vento e locali grandinate.

Più asciutto il tempo sul resto del Nord

Specie sull'Emilia Romagna salvo qualche breve piovasco sul comparto appenninico. Sereno e caldo invece al Centro e al Sud. Vediamo come evolverà la situazione nelle PROSSIME ORE e quali saranno le zone maggiormente colpite.

Tra la sera e la prossima notte

Saranno ancora Alpi e Prealpi ad essere assediate dal maltempo specie i settori Lombardi e del Trentino Alto Adige dove rimarrà elevato il rischio di forti temporali e pericolosi nubifragi con il rischio di forti disagi dovuti ad improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico. Vi segnaliamo infatti che sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un'ALLERTA ARANCIONE sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su gran parte della Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, nella Provincia Autonoma di Trento, nella Provincia Autonoma di Bolzano, sui settori settentrionali del Piemonte e sul restante territorio della Lombardia. Il peggioramento di cui sopra, ad appannaggio di gran parte del Nord, sarà il preludio ad un weekend piuttosto turbolento sul fronte meteo-climatico e non solo per le regioni settentrionali.(IlMeteo) Emergenza maltempo in Piemonte, dove a causa di uno smottamento dovuto alla forte pioggia, che ha provocato a sua volta il versamento in carreggiata di fango e detriti. Leggi anche: Estate, è davvero finita: pesante ondata di maltempo con grandine e freddo. Le città più a rischio Weekend nero: temporali, nubifragi e gelo. Scatta l'allerta: ecco dove  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“Chico, la voce della neve” approda al Trento Film Festival