Altra zona rosa in Italia. Da ieri notte la frazione di Messignadi del comune di Oppido Mamertina, in Calabraia, é "zona rossa" con apposita ordinanza della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli che dispone il divieto di allontanamento di tutte le persone residenti e il divieto di accesso nella frazione Messignadi di Oppido Mamertina. Inoltre, stabilisce che nella frazione "sono consentiti unicamente gli spostamenti ritenuti essenziali" e che "sono sospese tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali".

La decisione

Scattata dopo la scoperta che ben 13 persone risultavano positive al Covid 19. Tutti componenti di cinque nuclei familiari entrati in contatto con una donna che dopo giorni di febbre è stata sottoposta a tampone risultato poi positivo. Adesso si cerca di capire come la donna, che ha 80 anni, possa essere stata contagiata e da chi.

Da due giorni

Polizia locale e carabinieri, insieme alle autorità sanitarie, stanno verificando la catena dei contatti che i positivi hanno avuto con altre persone nella zona.

Molti i tamponi già fatti

E molti quelli programmati anche ad Oppido Mamertina per oggi e per domani a cominciare da alcuni centri residenziali per anziani e case di accoglienza, compresa la Rsa dell'ospedale cittadino. Nel corso dell'emergenza coronavirus, fino al mese di maggio, 15 i Comuni dichiarati "zona rossa" dalla presidente Santelli perché "focolai".

Il sindaco di Oppido, Bruno Barillaro

Invita tutti alla calma auspicando la massima collaborazione dei cittadini, ma sono in molti a temere un'ulteriore diffusione dei contagi. Leggi anche: Covid in Italia, In Abruzzo prima zona rossa dopo il lockdown Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo, bollettino da guerra: si temono altri danni. Ecco dove