E' una sorta di bollettino di guerra la cronaca del maltempo che sta colpendo in queste ultime 24 ore soprattutto molte regioni del Nord Italia. Una vittima, un disperso e tanti danni sono il risultato delle forti piogge e dei violenti nubifragi che hanno messo a dura prova regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Trentino alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Purtroppo la fase di forte maltempo non è ancora finita, anzi, nel corso della giornata si temono altri danni e un bollettino sempre più critico. Ancora numerosi temporali e nubifragi inonderanno il nostro Paese. Temporaneo miglioramento su alcuni tratti dell'Emilia Romagna specie sui comparti pianeggianti. Cesseranno le piogge anche su basso Piemonte e ponente ligure. Temporali e ancora nubifragi invece, insisteranno su tutto l'Arco Alpino, prealpino e sulle aree più settentrionali della Val Padana specie su quelle lombarde. Maltempo anche su Trentino Alto Adige nord del Veneto e tutto il Friuli Venezia Giulia.

Al Centro

Occhi puntati alla Toscana, l'Umbria e ai settori centro-settentrionali del Lazio con forti piogge possibili anche sulla città di Roma. Fortunatamente, nel corso del pomeriggio, la furia degli elementi comincerà a perdere parecchio di energia. Sarà dunque possibile un rapido miglioramento delle condizioni meteo a partire dal Centro in estensione anche al Nord dove piogge e qualche temporale rimarranno concentrati soprattutto in Lombardia, Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. Su questa zone il brutto tempo si assorbirà solo tra la tarda serata e la notte successiva.

Scendendo invece verso il Sud del Paese

Sembrerà di passare dall'autunno all'estate in quanto sul mezzogiorno non solo il tempo continuerà a rimanere stabile e ben soleggiato, ma il clima risulterà ancora molto caldo per la stagione.

Allerta rossa

Infine vi ricordiamo che sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia.

Allerta arancione

Inoltre sul restante territorio della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto settentrionale, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sul settore di levante e su quello centrale della Liguria, sull’area settentrionale della Toscana.

Allerta gialla

Sul Piemonte orientale, su settori della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul ponente ligure, sull’Emilia Romagna, sul Veneto meridionale, sui bacini di Levante e Carso del Friuli Venezia Giulia, su Marche, Umbria e Lazio e resto della Toscana. Per ulteriori dettagli potete sempre consultare il bollettino delle criticità e delle Allerte meteo disponibile all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Estate, è davvero finita: pesante ondata di maltempo con grandine e freddo. Le città più a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dj morta, la lettera del marito Daniele nel giorno del loro anniversario: «Amore mio...»