La rabbia del sindaco in Campania: "No a feste di compleanno o qui sarà 'zona rossa'" «Abbiamo 31 casi positivi, un numero mai raggiunto nemmeno nel periodo del lockdown. Ecco perché ho adottato l’ordinanza restrittiva (mascherine obbligatorie e stretta sui locali ndr). Molti sono contagi da rientro, ma i dati sono alti e dobbiamo evitare che possano accendersi altri focolai a San Giuseppe Vesuviano. A dirlo in diretta Facebook è il sindaco Vincenzo Catapano, un video live anche per affrontare l’inizio delle scuole e le elezioni. Poi l’invito-appello facendo intendere che se dovessero aumentare i casi potrebbe scattare la zona rossa: «Evitiamo i festeggiamenti privati, eventi e compleanni che possono essere rimandati quando il numero dei contagi sarà in calo», spiega il primo cittadino. E ancora: «Possiamo fare molte cose una volta rientrati nella normalità, ora serve uno sforzo già a partire da adesso e particolarmente dal prossimo fine settimana. Ora conta fare calare i casi a San Giuseppe Vesuviano e poter riaprire le scuole in piena sicurezza. Se non dovessimo adottare misure precauzioni, i casi potrebbe aumentare fino a diventare “zona rossa” con gravi ripercussioni sociali ed economiche per la nostra città». L’ultimo invito per i contatti dei casi positivi: «Bisogna restare in quarantena come chi è affetto dal Covid, per legge nessuno può uscire o ospitare persone». (Il Fatto Vesuviano)

La nuova ordinanza in Campania: mascherina obbligatoria 24 ore su 24. La decisione del sindaco

Il sindaco di Afragola (Napoli) Claudio Grillo ha emesso un’ordinanza che prevede l’obbligo dell’uso della mascherina 24 ore su 24 su tutto il territorio comunale, con multe fino a mille euro per chi non rispetta la norma. A spingere Grillo a varare l’ordinanza, l’aumento dei casi di positività al Covid-19 in città, attualmente 12.

L’obbligo della mascherina

L’ordinanza obbliga i cittadini a usare la mascherina tutto il giorno, anche all’aperto, ovunque possano crearsi situazioni di assembramento, come le piazze, i parchi, oltre naturalmente all’obbligo di tenerla nei locali pubblici. Un invito pressante viene rivolto anche ad evitare lo smaltimento indiscriminato di mascherine per le strade cittadine, causa di inquinamento ambientale. (Zca/Adnkronos) Leggi anche In Campania l'apertura delle scuole è a rischio, i presidi: "Non sappiamo nulla" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Baglioni annuncia il suo nuovo album: "Sarà vero e sincero". Ecco quando uscirà