Stop ai test sul vaccino. Astrazaneca sospende la sperimentazione. Questo è quanto si apprende dagli ultimi aggiornamenti in materia.

Il coronavirus ha ucciso quasi 900 mila persone nel mondo.

E in queste ore l'America Latina e i Caraibi hanno ormai superato un altro drammatico traguardo, quello delle 300 mila vittime di coronavirus. Un numero trainato soprattutto dal Brasile, il Paese più colpito nell'area. E mentre i numeri della pandemia aumentano costantemente, è soprattutto la questione vaccino a tenere banco nel dibattito mondiale.

Stop ai test di AstraZeneca:

AstraZeneca sospende tutti i test clinici sul vaccino per il coronavirus che sta sviluppando con l'Università di Oxford dopo uno dei partecipanti ha accusato una seria potenziale reazione avversa.

Lo stop temporaneo

Consente al colosso farmaceutico di esaminare il caso ne rivedere i dati sulla sicurezza. "Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa", afferma un portavoce di AstraZeneca. "Si tratta di un'azione di routine che si verifica ogni volta che c'è una potenziale reazione inspiegata in uno dei test" che consente il tempo di "indagare e assicurare allo stesso tempo il mantenimento dell'integrità del processo dei test", aggiunge AstraZeneca. "Nei test più ampi reazioni possono accadere per caso ma devono essere indipendentemente valutate con attenzione", aggiunge il colosso farmaceutico, che con l'annuncio della sospensione cala del 6% a Wall Street nelle contrattazioni after hours. Non è inconsueta per i test clinici una sospensione.

Ma lo sviluppo del vaccino del coronavirus

E' uno di quelli più sotto osservazione della storia e qualsiasi segnale che arriva dai test è passato all'esame con la lente di ingrandimento. Anche se il vaccino di AstraZeneca fosse alla fine approvato, questa battuta d'arresto potrebbe tradursi in timori sull'uso. I dati iniziali sui test sono apparsi molto promettenti, con il vaccino in grado di produrre una robusta risposta immunitaria e solo deboli effetti collaterali. Lo scorso mese l'azienda ha reclutato circa 30 mila persone negli Usa per portare avanti il suo più vasto studio sul vaccino. Sta anche testando il vaccino, sviluppato dall'Università di Oxford, tra migliaia di persone in Gran Bretagna, così come porta avanti sperimentazioni più contenute in Brasile e Sud Africa. Due altri grandi test su altrettanti vaccini (basati però su un meccanismo diverso da quello di AstraZeneca) sono in corso di svolgimento negli Stati Uniti, uno portato avanti da Moderna e l'altro da Pfizer con la tedesca BioNTech.(Repubblica) Leggi anche: Virus, paura nel Napoletano: scoppia focolaio in un macello Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terremoto sveglia due città: scosse avvertite dalla popolazione