In un discorso in occasione degli attentati dell'11 settembre negli Usa, il presidente Donald Trump ha dichiarato che le vittime saranno per sempre un monito sul fatto che "non importa la minaccia, non importano gli scontri, l'America si rialzerà sempre, si ergerà e risponderà agli attacchi". Trump ha preso la parola a Shanksville, in Pennsylvania, dove il volo 93 dirottato dai terroristi si schiantò in un campo, uccidendo le 40 persone a bordo. Anche il democratico Joe Biden, suo rivale alle presidenziali di novembre, parteciperà a una commemorazione sul posto, dopo aver partecipato a quella a Ground Zero a New York.

11/9: Trump, oggi onoriamo promessa di non scordare vittime

Nel 2001 la nostra nazione, unita in nome di Dio, fece l'indistruttibile promessa di non dimenticare mai i quasi 3000 americani innocenti che furono uccisi senza motivo l'11 settembre. In questo giorno sacro - Patriot day - noi onoriamo solennemente quell'impegno". Cosi' su Twitter Donald Trump, prima di volare in Pennsylvania per partecipare ad una delle cerimonie per commemorare le vittime dell'11 settembre. (ANSA) 11 settembre, Trump e Biden partecipano a commemorazioni in Pennsylvania Il presidente americano, Donald Trump, e lo sfidante democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, hanno entrambi in programma di visitare il memoriale Flight 93 National, vicino a Shanksville in Pennsylvania, in occasione dell'anniversario della commemorazione degli attentanti dell'11 settembre 2001.

Due programmi differenti

I due hanno però programmi differenti, evitando così un incontro faccia a faccia. Biden, prima di partecipare alla commemorazione in Pennsylvania, prenderà parte alla cerimonia al memoriale di New York. Qui è prevista anche la presenza del vicepresidente, Mike Pence. A causa del coronavirus la cerimonia si terrà in modo diverso rispetto agli altri anni. Iparenti non leggeranno ad alta voce i nomi dei loro cari che hanno perso la vita negli attentati ma sono previsti interventi pre-registrati. Negli attentati di 11 anni fa sono morte quasi 3mila persone al World Trade Center, modificando la politica americana, le percezioni di sicurezza e la vita quotidiana in molti luoghi dagli aeroporti agli uffici. Oggi sarà la seconda volta che Trump osserverà l'anniversario dell'11 settembre al memoriale del Flight 93 National, dove parlò nel 2018. Mentre Biden era intervenuto nel 2011, quando era vicepresidente. (EST NG01 mrc) Leggi anche Omicidio Colleferro, domani i funerali di Willy. Sarà presente anche il premier Conte Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, in Campania confermati i dati di De Luca. Ancora molti contagi di rientro. Il bollettino