Sono 12 le regioni, piu' la provincia di Trento, dove il 14 settembre iniziera' la scuola. Dunque la campanella lunedi' prossimo suonera' per gli studenti delle scuole del Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Marche, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Umbria. Valle d'Aosta, Veneto e provincia di Trento. Sono sette invece le regioni in cui l'avvio dell'anno scolastico avviene in data diversa dal 14 settembre. In Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia gli alunni torneranno in classe il 24 settembre e in Sardegna il 22 settembre , ovvero dopo il weekend elettorale del 20-21 settembre. Il Friuli Venezia Giulia riaprira' gli istituti il 16 settembre. Le lezioni sono gia' ricominciate il 7 settembre in Alto Adige. In Lombardia, la regione piu' colpita dall'epidemia di coronavirus, il 7 settembre e' stato il primo giorno per le scuole dell'infanzia, per gli altri ordini e gradi si ripartira' lunedi' 14 settembre. Numerose le eccezioni a livello locale, come a e a Vo' Euganeo, nel Padovano, una delle prime zone rosse, dove le lezioni sono riprese il 7 settembre e che il 14 ricevera' la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alcuni comuni, nonostante ricadano nelle regioni dove l'avvio delle lezioni e' previsto per il 14 settembre, hanno deciso di aprire le scuole il 24 settembre (ANSA)

Rientro a scuola, Conte: “Nel peggiore dei casi quarantena per l’intera classe”

“Potrà scattare, nel peggiore dei casi, una quarantena dell’intera classe: ci potranno essere difficoltà ma invito a rispettare le regole e ad affrontare con fiducia questo anno scolastico”. Lo dice, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte, parlando del tema della riapertura delle scuole. (Ant/Adnkronos)

Conte, sarò tranquillo di portare mio figlio a scuola

“Saro’ tranquillo di portare mio figlio a scuola, anzi gli comunichero’ tutto l’entusiasmo di questo anno, la fatica dello studio ma anche la soddisfazione delle conquiste del sapere”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. (ANSA)

Chiusa un’altra scuola in Campania, c’è un caso di Coronavirus. Scatta l’allerta

Il coronavirus arriva anche nelle scuole della provincia di Caserta, in Campania. E’ di pochi minuti fa – secondo quanto riporta Casertace – il caso di una persona positiva al Covid-19 all’istituto comprensivo di San Giovanni Bosco di Portico di Caserta. La scuola è stata chiusa. Ad essere positiva è una collaboratrice scolastica, che avrebbe presentato sintomi da Covid. La scuola aveva appena riaperto i battenti ieri per la prima riunione docenti e la ripresa della attività amministrative in vista della riapertura ufficiale del 24 settembre. Oggi la notizia della chiusura temporanea per la sanificazione. La direzione ha già attivato i controlli di tracciamento per ricostruire le persone entrate in contatto con la bidella contagiata e metterle in isolamento fiduciario. Un caso simile si è registrato all’istituto Pitagora di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Altri casi inoltre si sono rilevati nelle scuole dell’infanzia, a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, e a Trento. In questo caso decine di bambini sono in attesa di tampone. (Tele Club Italia) Leggi anche Nuova stretta in Campania: mascherina obbligatoria sempre. La decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, De Luca: "In Campania i numeri iniziano a scendere, stiamo tornando alla normalità"