Il messggio di Conte per gli studenti. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rivolge su Facebook un messaggio a tutti gli studenti e al personale scolastico in vista della riapertura della scuola, programmata per lunedì 14 settembre dopo sei mesi di chiusura a causa dell'emergenza Coronavirus. “Questo rientro in classe è davvero importante, ci saranno difficoltà e disagi soprattutto all’inizio”, ammette il presidente del Consiglio. Che sa come la scuola sconti delle carenze strutturali che esistono da anni e che si sono accentuate con l’emergenza Covid: “Voi dovrete fare la vostra parte. Dovrete impegnarvi a rispettare le regole che vi permetteranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano", dice rivolgendosi agli studenti in vista della riapertura delle scuole.

Il messaggio di Conte si apre con una premessa sul primo giorno di scuola, dopo sei mesi di chiusura:

“Lunedì si torna a scuola, in gran parte d'Italia. Rivolgo un saluto a tutti voi. Sarà un momento di intensa emozione. È un’emozione che vivrò anche io da capo di un governo che ha lavorato per il ritorno a scuola in sicurezza, ma anche da padre di un figlio che si accinge a tornare a scuola. La scuola è il cuore pulsante del nostro Paese, un luogo di accoglienza particolarmente prezioso, accompagna i ragazzi”.

Il presidente del Consiglio prosegue:

"Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore, imparerete anche a dialogare meglio e confrontarvi con chi la pensa diversamente. La scuola vi consente di coltivare i sogni che realizzerete quando sarete adulti,  vi fa rafforzare la vostra coscienza critica, vi aiuta a comprendere che prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona, della sua dignità anche a prescindere dalle sue convinzioni. È il luogo che vi fa capire che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e di ingiustizia, non quella che sfocia nell’indifferenza o, peggio, nella violenza".

Il messaggio di Conte a insegnanti, genitori e personale scolastico

Conte rivolge un messaggio anche agli insegnanti, ai dirigenti, al personale scolastico e alle famiglie di tutti gli studenti: “Un saluto anche agli insegnanti, avete fatto uno sforzo straordinario durante il lockdown, facendo lezioni con la didattica a distanza: non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro e per questo vi siamo grati. Ringrazio anche le famiglie, le mamme e i papà che hanno fatto molti sacrifici, i dirigenti e tutto il personale della scuola. In questi mesi estivi non si siete fermati un attimo: avete lavorato tantissimo per essere pronti per la riapertura e per accogliere degnamente tutti i nostri ragazzi”.

Infine, il presidente del Consiglio torna a rivolgersi soprattutto agli studenti, con una rassicurazione e un appello finale:

“Saremo con tutti voi, saremo al vostro fianco e continueremo a esserlo anche nei prossimi giorni e mesi. Cari studenti, vi auguro di affrontare e vivere un anno scolastico con fiducia ed entusiasmo. Impegnatevi nello studio, migliorerete voi stessi”.(Fanpage) Leggi anche: Salvini attacca Azzolina e De Luca: “Stanno uccidendo la scuola” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“Ti amerò per sempre”. Ciro sta bene e scrive un messaggio per Paola