Coronavirus, Oms lancia l'allarme. Secondo infatti l'organizzazione mondiale della Sanità, ottobre e novembre saranno mesi ancora più critici e si rischia una seconda ondata davvero dalla risonanza catastrofica.

L'emergenza Coronavirus non è finita

Anzi, peggiorerà nei mesi di ottobre e novembre, con un boom di casi e un tasso di mortalità più alto. Lo dice Hans Kluge, direttore della sezione europea dell'Organizzazione mondiale della sanità che, intervistato dall'agenzia francese Afp, ha invitato alla cautela. Ha dichiarato che nonostante oggi sia stabile il numero dei decessi a fronte di quello dei contagi, il peggio deve ancora arrivare: "Siamo in un momento in cui la gente non vuole sentire queste notizie". Intanto l'Oms ha fatto sapere che presto radunerà i delegati di cinquanta Stati europei per discutere la strategia da adottare attraverso un piano quinquennale.

Sul vaccino, invece, Kluge non ha voluto sbilanciarsi:

"In molti sono fiduciosi che il vaccino possa spegnere la pandemia, ma le ricerche sono ancora in corso". Senza dimenticare il problema degli ordini e della distribuzione una volta arrivati alla soluzione. Per questo, quindi, Kluge ha preferito dare un consiglio: "La soluzione migliore è imparare a convivere col virus, per arginarne la diffusione e questo dipende solo da noi".

Le parole del direttore regionale per l'Europa

Arrivano in un momento critico della pandemia, con oltre 300 mila contagi registrati in sole 24 ore e con un totale di casi segnalati dall'Oms pari a 28.637.952. Nel frattempo in campania cala seppur leggermente la curva dei contagi Si scende di nuovo sotto i 100 nuovi positivi al coronavirus in Campania dopo settimane di grandi aumenti. Sono 90 i nuovi positivi al Covid 19 rilevati ieri in Campania, su 2.845 tamponi eseguiti. Nel bollettino dell’Unita’ di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche 26 guariti e una nuova vittima da coronavirus. Dei 90 nuovi casi, 10 sono da rientro o connessi a precedenti contagi di persone tornate dalle vacanze. Oggi si registra anche un decesso (il totale e’ 452) mentre i nuovi guariti sono 26 (4.759 in totale).

Covid in Campania, De Luca: “Bisogna convivere col virus ma no irresponsabilità”

“E’ chiaro che quando il Governo ha aperto tutto, e dobbiamo imparare a convivere con il Covid. Ma, un conto e’ convivere, un conto e’ essere irresponsabili perche’ per convivere dobbiamo rispettare rigorosamente le regole, mascherina sempre, lavaggio delle mani sempre e controlli rigorosi”. Leggi anche: Virus all'asilo, 2 positivi: scatta l'allarme per tutti i bambini. Due classi a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid a Napoli: nuovi casi al Cardarelli, cresce il bilancio tra gli infermieri