Gatto Panceri, nasce Luigi Giovanni Maria Panceri, a Concorezzo, Monza. Autore, compositore, cantautore, chitarrista e musicista diplomato in Armonia e Composizione al Conservatorio di Milano.

Gatto e la sua carriera

Debutta fra le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo 1986, ma il suo vero esordio è da considerarsi con la partecipazione a Sanremo nel 1992 con la hit “L’amore va oltre”. Diversi i suoi successi come cantautore e compositore: Un qualunque posto fuori o dentro di te, Abita in te, Le tue mani, Mia, È solo musica, Stellina, Io sto bene dove sto, Accarezzami domani, Di Te, Dove dov’è (presentata da Gatto Panceri al Festival di Sanremo, a cui ha partecipato 3 volte come Big e 8 come autore per affermati colleghi). Ha scritto anche il successo mondiale “Vivo per Lei”, brano con 45 milioni di copie vendute nel mondo, portato al successo dalla coppia Giorgia – Andrea Bocelli. Ha firmato evergreen per artisti di prim’ordine tra i quali Mina, GiorgiaMietta, Syria, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Raffaella Carrà e molti altri. Gatto Panceri ha fondato nel 2017 la “Vivo Per Lei Edizioni Musicali”. Nella sua carriera Panceri ha vinto e conseguito numerosi premi della critica e alla carriera, tra cui due volte il premio Lumezia città di Aulla conferitogli da illustri letterati per il contenuto dei suoi testi ritenuto altamente poetico. Nel 2014  a riconoscimento  per il suo operato creativo ha ricevuto a Napoli  il premio Massimo Troisi.

Gatto, "eravamo due amici al bar"...

Ciao Gatto, ti ringrazio per essere qui. Ti andrebbe di raccontare del tuo ultimo album? Grazie a te. Il mio ultimo album è uscito nel 2018 e si intitola "Pelle d’oca e lividi" e contiene ben 19 canzoni. Credo siano un record In Italia come numero, visto che non è un album doppio come potrebbe essere. In un decennio all’insegna dei singoli, ho remato contro corrente, pubblicando un vero concept album in cui ogni canzone è conseguenza dell’altra. Andrebbe ascoltato dall’inizio alla fine, per capirne il vero senso. Il discografico che ha investito e creduto in questo cd è Roby Facchinetti dei Pooh. Tutti i brani sono firmati da me che ho anche curato la produzione artistica e gli arrangiamenti . Ho anche suonato molti strumenti in vari brani. E’ perciò’ uno dei cd tra i 12 che ho pubblicato in carriera , che sento più mio. gattoRacconti spesso di ispirarti al tuo vissuto, vale anche per questo lavoro? Assolutamente si! Le canzoni sono tutte autobiografiche, ma non tutte prettamente intimiste. Mai come in questo disco mi sono fatto ispirare anche dalle storie degli altri, immedesimandomi nelle vite e nelle storie degli amici e anche raccontando la società che ci circonda.

Gatto, la TV e le manifestazioni canore

Non partecipi a nessuna manifestazione canora in TV da anni oramai. Sono cambiate le tendenze musicali o è una tua scelta? In televisione da 15 anni ci sono quasi esclusivamente trasmissioni denominate "Talent" che ricercano solo nuovi artisti. In tv non c'è spazio per gente come me con 30 anni di carriera e per la musica più colta e di taglio cantautorale come la mia. Il festival di Sanremo da anni è un gioco di forze politiche e conflitti di interessi. Criteri meritocratici e logicamente onesti non ne vedo da anni. Preferisco quindi incidere i miei dischi e promuoverli in radio e in internet.

COVID

La tua carriera è ormai ventennale e continua. So dei tuoi concerti per il mondo. Il COVID ti ha fermato? Ha fermato tutti i tour estivi compreso il mio e alcuni concerti che avevo in programma già da questa primavera. Non ha fermato la mia creatività però. Ho scritto parecchie canzoni nuove, che pubblicherò nel prossimo cd.   Quanto sta influenzando la tua carriera in questo momento? Sicuramente nulla sarà più come prima per quanto riguarda la musica . Quindi dovrò capire bene come impostare il futuro , le incisioni e le esibizioni dal vivo.

I progetti futuri

Ne stai approfittando per produrre o per riposarti? Hai progetti per il futuro? La pausa forzata per il Covid mi ha scioccato, ma mi ha anche permesso di occuparmi di cose per cui prima non avevo mai tempo. Quindi all’immobilità ho preferito reagire. Ho approfondito lo studio della lingua inglese e sono migliorato in cucina giusto per fare due esempi. I concerti saltati in primavera, dovrei recuperarli da dicembre in poi. Il mio cd nuovo credo uscirà a fine 2021. Sono appassionato anche di cani e tra i progetti futuri , oltre a quelli musicali, c’è quello di far crescere ancora di più il mio centro cinofilo. Il "Dolce Vita ... da cani" sorge a Casatenovo ( Lecco ) e ha aperto i battenti nel maggio del 2019. Grazie per averci concesso quest’intervista. In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri! Grazie a te e un abbraccio a chi ci ha letto. Leggi anche: Trash a Napoli: bengala e musica a palla nella Galleria Umberto per proposta di matrimonio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura in Campania: scrutatrice si sente male durante il voto. Chiuso il seggio