Scene da apocalisse quelle che sono giunte negli ultimi due giorni da ogni parte della Campania. Strade come fiumi, fango e detriti ovunque, famiglie sfollate e pioggia, tantissima pioggia corredata da spaventosi tuoni e fulmini. La perturbazione che sta colpendo il Sud, e in particolare la Campania, in queste ore è davvero impetuosa. Proprio in questi minuti giù dal cielo, grigio fin dalle prime luci dell'alba, ha iniziato a piovere anche in maniera copiosa. Guardando alle previsioni meteo di questa settimana però, già a partire da domani, la situazione dovrebbe migliorare. La pioggia dovrebbe lasciare spazio al sole e, anche se le temperature saranno un po' più inferiori rispetto alla media stagionale, possiamo prenderci una pausa dal maltempo.

Maltempo in Campania, quasi 300 persone rimaste senza casa. Disposta la chiusura

Sono 250 le persone sfollate a Sarno, il centro del salernitano flagellato dal maltempo che si e’ abbattuto ieri in Campania. Le famiglie evacuate hanno trovato ospitalità in un centro di accoglienza allestito nella scuola Baccelli o sono state accolte da parenti e amici. Dopo le operazioni di sgombero, sono andate avanti per tutta le notte le attivita’ di forze dell’ordine, tecnici comunali, vigili del fuoco, polizia municipale, guardie ambientali, croce rossa e associazioni di volontariati per ripulire le strade dal fango e dai detriti. Disagi anche nei Comuni vicini, da Nocera Inferiore ad Agri e Cava de’ Tirreni. Sgomberate le famiglie residenti al piano terra o al primo piano di edifici situati nelle principali strade del centro storico di Monteforte Irpino, nell’avellinese, dove le violente precipitazioni di ieri hanno causato smottamenti, allagamenti e danni significativi a causa di una colata di fango che ha travolto il centro. Disposta per la giornata di oggi la chiusura delle scuole e della biblioteca comunale. Gli sfollati hanno trovato ospitalita’ nell’istituto scolastico cittadino di via Alvanella. Scuole chiuse oggi anche a Montoro e Forino. (Nac/ Dire)

Il maltempo devasta la Campania: crolli, allagamenti e famiglie senza casa. Scene da apocalisse

In 12 ore oltre 120 interventi dei vigili del fuoco e altrettanti in attesa per caduta calcinacci nel centro di Napoli e di alberi, in molti quartieri. A??agamenti in particolare a Villaricca, Qualiano e Giugliano (Video). Da segnalare anche un grosso incendio in via delle industrie, con squadre impegnate dalle 17.30 di ieri. Da Napoli i caschi rossi sono anche partiti alla volta di Sarno per contribuire alla messa in zicurezza della zona. Esondazioni a Quarto, dove è stato attivato il Genio Civile. A Napoli oggi riaprono le scuole, ma prosegue l’allerta meteo sino alle 6 del mattino di martedì.

La nota della Protezione Civile della Regione di ieri

“La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo a supporto degli enti locali. L’intero sistema, composto da volontari, tecnici del Genio civile e funzionari regionali, è stato prontamente attivato per portare soccorso alle popolazioni in difficoltà ed effettuare le verifiche tecniche sul territorio per gli interventi di massima urgenza. Le situazioni maggiormente critiche a Sarno e a Monteforte Irpino, dove i Sindaci hanno allestito centri di accoglienza per le famiglie fatte evacuare. La protezione civile regionale ha già trasferito complessivamente oltre 100 brandine per supportare i due enti locali. In particolare, a Monteforte i maggiori problemi si sono riscontrati a Valloncello Oscuro dove in località Pastelle si è creato un invaso in cui si è accumulato molto materiale alluvionale creando problemi per le abitazioni limitrofe. Volontari sono al lavoro in tutta la zona dell’Agro Nocerino-Sarnese dove i tecnici regionali hanno riscontrato la rottura degli argini del Sarno nel territorio di Nocera Inferiore. Allagamenti anche a Mercato San Severino. Leggi anche Positiva va al Pronto Soccorso in Campania, chiusa l'intera struttura. E' allerta  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non manca un colpo, anticipa tutti e nomina i suoi nuovi uomini: "Ci guideranno fuori dall'epidemia”