Studentessa positiva al Covid, altra scuola chiusa nel Napoletano

3 settimane fa
28 Settembre 2020
di nunzia d'aniello

Studentessa positiva al Covid, chiuso il liceo Salvatore Cantone a Pomigliano d’Arco. Oggi il dirigente scolastico ha inviato una comunicazione ai genitori, agli alunni e ai professori.

“Alle ore 11:45 di oggi 28 Settembre 2020 lo scrivente veniva informato da un coordinatore di classe che una studentessa di questo Istituto, in didattica a distanza dall’inizio dell’anno scolastico, è risultata positiva al Covid -19.

Immediatamente attivate tutte le procedure di rito.

In quest’ottica si dispone la chiusura dell’istituto per un’ulteriore radicale sanificazione di tutti i locali della scuola nei giorni 29 e 30 Settembre 2020″, ha dichiarato Giovanni Russo.

Le attività didattiche ed amministrative riprenderanno il 1 Ottobre 2020, infatti, gli studenti torneranno in classe giovedì.

Sabato

Si è verificato il primo caso di scuola chiusa, a Napoli, per uno studente colpito dal covid . E’ il liceo Fonseca del centro storico di Napoli nel quale un alunno è risultato positivo al coronavirus.

Con una nota, studenti e famiglie sono stati informati che la sede centrale dell’istituto, in via Benedetto Croce, resterà chiusa lunedì 28 settembre per un intervento straordinario di sanificazione.

L’episodio

A quanto si apprende, lo studente, che frequenta lo scientifico, sarebbe andato a scuola già con sintomi riconducibili al covid. Sono stati i compagni di classe a segnalare ai docenti lo stato di salute incerto dell’alunno.

Nell’attesa dell’esito dell’esame, sottoposti i ragazzi a tampone con le loro famiglie. Inoltre l’isolamento fiduciario si interrompe nel caso in cui risultassero negativi.

L’ultimo bollettino

Coronavirus in Campania. Sono 295 i casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore: mai un numero così alto da inizio pandemia.

Coronavirus, si registrano anche un decesso e 144 guariti.

A comunicarlo l’Unità di crisi della Regione. I contagi salgono a 12.169 e i deceduti a 461.

I guariti, invece, in totale sono 5.968 e i tamponi effettuati 584.072, di cui 5.592 eseguiti ieri.

Sono stati esaminati 5.592 tamponi. Il totale dei casi di coronavirus in CAMPANIA dall’inizio dell’emergenza sale a 12.169, mentre sono 584.072 i tamponi complessivamente esaminati.

Nuovo focolaio Coronavirus in Campania, contagi al Municipio. Il Comune chiuso d’urgenza

Il municipio di Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia (Campania) resterà chiuso al pubblico per un’altra settimana per rischio covid; gli uffici comunali di piazza Marina sono off limits da mercoledi’ scorso quando fu accertata la positivita’ di un tecnico che frequenta abitualmente il Municipio.

Dopo quell’episodio il sindaco Castagna ordino’ test rapidi per tutti i dipendenti che dettero esito negativo ma nei giorni successivi un altro professionista che aveva avuto accesso alla casa comunale era risultato positivo al coronavirus.

Il primo cittadino, per scongiurare l’insorgere di un cluster infettivo, ha dunque disposto la chiusura al pubblico per tutta la settimana in corso; gli uffici comunali saranno contattabili telefonicamente o via e mail mentre i documenti da protocollare potranno essere inviati via posta certificata.
Leggi anche: De Luca non si ferma più. Altra nuova ordinanza: “In Campania si fa così”
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo