Non indossano la mascherina a Napoli. I carabinieri della compagnia di Napoli Centro, nel corso di un servizio disposto dal Comando Provinciale di Napoli, hanno controllato centinaia di persone che non rispettavano le norme anti-contagio da Covid. Nel mirino dei militari i Quartieri spagnoli, Chiaia, piazza Trieste e Trento e piazza Plebiscito. Centinaia le persone controllate, di cui 11 sanzionate poiché sprovvisti di mascherine. A riportare la notizia è Il Mattino.

Niente mascherina: le scuse

Tra i multati le scuse più usate sono state “La mascherina fa sudare”, “Non riesco a respirare” e ancora “Pensavo di averla in tasca”. Intanto, continuano le attività di controllo delle forze dell’ordine per contrastare gli ‘irresponsabili del Covid’, come ad esempio chi non indosso le mascherine. specie negli ultimi giorni visti i numeri in crescita.(Internapoli)

Nel frattempo secondo gli ultimi dati a essere più colpiti a Napoli dal virus sono gli uomini.

Covid a Napoli, è strage di uomini. Colpisce piu’ gli uomini delle donne. Stando infatti a quanto ci perviene questi i numeri in percentuale: il 54% contro il 46%, l’eta’ media si attesta tra i 42 e i 43 anni e il maggior numero di casi si registra tra la popolazione compresa tra i 19 e i 50 anni.

I numeri Covid

2321 casi, 1160 i casi tra chi ha un’eta’ compresa tra i 51 e i 70 anni, mentre e’ piu’ contenuto il contagio tra gli over 70 (422 casi) e chi ha meno di 18 anni (400 positivi).

Il virus circola maggiormente in centro, con un’incidenza tra i 74 e gli 88 casi ogni 10mila abitanti nei quartieri di Chiaia, Posillipo, Porto e Pendino.

Il livello di contagio e’ un po’ piu’ basso, tra i 39 e i 74 casi ogni 10mila abitanti Al Vomero, San Giuseppe, Avvocata, Vicaria, Poggioreale, San Carlo all’Arena, Stella, Piscinola, Miano, Secondigliano e Chiaiano, mentre nei quartieri piu’ periferici come Bagnoli, Pianura, Soccavo, Scampia e tutta la zona est di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio il virus corre fino a 17 abitanti ogni 10mila. Generalmente sono le aree a piu’ alta densita’ abitativa a favorire la circolazione del coronavirus che, secondo i dati aggregati elaborati dall’Asl Napoli 1 e aggiornati al 5 ottobre scorso, fa registrare una mortalita’ del 3,63%.

L’età media delle vittime

Si attesta sui 74 anni, e la letalita’ maggiore si attesta nei contagiati ultranovantenni. Sono 14 le vittime in questa fascia di eta’ che registra il 58,335 di mortalita’. Tasso che scende al 49,37% nella fascia 80-89 anni, dove si sono registrate 39 vittime. Molto alta la mortalita’ anche tra i positivi che hanno tra i 70 e i 79 anni: le vittime sono state 53 e il tasso di letalita’ e’ del 35,57%. Leggi anche: De Luca non si ferma più, nuova “legge” in Campania: “Mascherina obbligatoria anche in casa” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non ci sta e tuona: "Sapevamo quello che ci aspettava”