Ancora un leggero calo in Campania. Per il secondo giorno di fila si registra una lieve diminuzione nel numero dei nuovi positivi in Campania. Rispetto alla giornata di ieri, quando i positivi erano 664, oggi l’Unità di Crisi regionale ha comunicato 633 casi di contagio al covid-19.

Sale, però, il numero di tamponi effettuati:

si passa dai 9.031 di ieri ai 9.232 di oggi. Da registrare, purtroppo, altri due decessi che portano il totale delle morti per coronavirus a 479. Questo il quadro completo in Regione: Questo il bollettino di oggi: Positivi del giorno: 633 Tamponi del giorno: 9.232 Totale positivi: 18.530 Totale tamponi: 682.704 ​Deceduti del giorno: 2 Totale deceduti: 479 Guariti del giorno: 128 Totale guariti: 7.357

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110 occupati: 61 di degenza complessivi: 820 di degenza occupati: 664

Ma i sindaci cercano di prevenire

Lockdown in Campania: si chiude. Il sindaco firma l’ordinanza. Scuole chiuse e divieto di riunirsi in più di 10 persone a Monte di Procida (Napoli), comune dei Campi Flegrei dove si è registrato di recente un preoccupante aumento di contagi da coronavirus.

Il sindaco Il sindaco Giuseppe Pugliese ha firmato un’ordinanza con la quale dispone un “mini lockdown” con una serie di misure prese “in via precauzionale, temporaneamente e in attesa del completamento del necessario contact tracing per la definizione dei link epidemiologici”.

L’ordinanza sul lockdown

L’ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per le giornate di domani, lunedì 12 ottobre, e martedì 13 ottobre, e il divieto ai cittadini montesi, anche in caso di festeggiamenti (nell’ordinanza si cita esplicitamente il caso delle comunioni), di riunirsi in più di 10 persone anche presso ristoranti, sale o bar. Leggi anche: De Luca non si ferma più, nuova "legge” in Campania: “Mascherina obbligatoria anche in casa”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La sanità di De Luca è in tilt: ospedali verso il tutto esaurito. La Campania rischia il collasso