Il governo spiazza tutti: ipotesi chiusura scuola. Si fa sempre più concreta la possibilità che il Governo Conte vari il nuovo DPCM già in serata. Il provvedimento potrebbe disporre anche la clamorosa chiusura delle scuole superiori con didattica a distanza, almeno per le ultime classi. E’ l’ipotesi ventilata nel corso della cabina di regia tra governo e conferenza delle Regioni.

Ipotesi chiusura scuole superiori

A promuovere l’idea di una chiusura degli istituti scolastici superiori, secondo quanto riporta Open, è il presidente del Veneto Zaia. La proposta risulta appoggiata anche da altri governatori e riguarderebbe in particolare ultime classi delle superiori quelle in cui più frequente e diffuso è stato anche nello scorso anno scolastico l’uso della comunicazione online. Si tratta ovviamente delle classi di età più soggette al rischio di propagazione del contagio nelle ore serali. Il presidente dell’Emilia Bonaccini – a quanto Open ha potuto verificare – si è limitato a fare da tramite della proposta nell’incontro con Conte, Boccia e Fraccaro che avviene in teleconferenza ed è ancora in corso. Per gli studenti più grandi degli ultimi anni insomma si aprirebbe la strada della didattica a distanza.

Le Regioni

Secondo quanto si apprende - hanno chiesto qualche ora per esaminare i contenuti del Dpcm discusso con il premier Giuseppe Conte e il ministro per la Salute, Roberto Speranza, nel corso della cabina di regia convocata dal titolare degli affari regionali, Francesco Boccia. Il testo - viene spiegato - non è ancora arrivato sul tavolo di Stefano Bonaccini è quindi plausibile che la firma del premier non sia questa sera ma domani.

Il leader della Lega Matteo Salvini

Commenta le indiscrezioni sulle misure in tema di feste private che conterrebbe il nuovo Dpcm per contenere la seconda ondata di contagi da coronavirus. "Non piu' di sei persone a casa di ciascuno. Perche' sette porta sfortuna?", ironizza l'ex vicepremier su Twitter. "Togliamo la Polizia dalle strade e la trasformiamo in Psico-Polizia per controllare i condomini? Neanche George Orwell sarebbe arrivato a tanto, siamo alla follia, rileggiamoci '1984'", conclude Salvini.(Anteprima24/Rin) Leggi anche: Nuovo decreto, ci siamo quasi. Conte segue ancora una volta De Luca: “Mascherine anche in casa e stop gite e sport” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus in Campania, nuova ordinanza con effetto immediato: “Vietato tutto”. Il sindaco ha deciso