Quarantena per tutti i cittadini residenti nella frazione Ticciano di Vico Equense (Napoli). Lo prevede una ordinanza firmata dal sindaco Andrea Buonocore a seguito di un aumento dei contagi nel comune. Vietato ogni tipo di spostamento: puo' uscire di casa un solo componente di ciascun nucleo familiare per acquistare farmaci o generi alimentari. Non e' consentito lasciare l'abitazione neanche per recarsi sul luogo di lavoro. Ticciano e' il quartiere dove e' nato il noto chef Antonino Cannavacciuolo. Chiuse tutte le attivita' commerciali per tutto il giorno, ad eccezione di quelle di prima necessita', aperte dalle 7 alle 19. E' fatto obbligo a tutti i residenti della frazione Ticciano di sottoporsi a tampone molecolare nel proprio domicilio.

Coronavirus, in Campania nuovo record di contagi. Confermati i dati annunciati da De Luca, il bollettino

Coronavirus, questo il bollettino di oggi per la Regione Campania Positivi del giorno: 1.261 di cui: – Sintomatici: 68 – Asintomatici: 1.193 Tamponi del giorno: 14.222 Totale positivi: 23.033 Totale tamponi: 737.227 Deceduti del giorno: 3 Totale deceduti: 499 Guariti del giorno: 148 Totale guariti: 8.180 Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110 -occupati: 67 Posti letto di degenza complessivi: 820 -occupati: 786

De Luca annuncia nuova ordinanza in diretta: “Ci saranno altre chiusure in Campania”. La decisione

Nuove ordinanze di chiusura e un vero e proprio coprifuoco con limitazione anche della mobilità a fine ottobre, per bloccare movida e feste di Halloween. Il presidente della Regione Campania spiega che ci sarà lunedì una riunione sul fronte trasporti e che si immagina per la riapertura delle scuole uno scaglionamento mattina /pomeriggio delle classi. “Annuncio che ci saranno altre chiusure per le attività che causano nuovi assembramenti soprattutto per le attività che non hanno possibilità di sedute. Deve essere bloccata la movida, non c’è niente da fare”. “Chiuderemo tutto alle 22 a fine ottobre, soprattutto in vista di Halloween che è una idiozia, una americanata. Ed è possibile che bloccheremo la mobilità dopo mezzanotte”. Oggi De Luca ha informato che la Campania registra oltre 1.200 contagi Covid. “Ci sono esercizi commerciali che pur di guadagnare 200 euro una sera danneggiano tutti”.

L’ordinanza scuola, i chiarimenti

“Prevedevamo di chiudere solo quarte e quinte superiori ma era impossibile per organizzazione scolastica, abbiamo valutato la posizione di studenti universitari e asili e scuole private. Abbiamo deciso non di chiudere, ma di fare didattica a distanza per 15 giorni per contenere l’ondata di contagi e ridurre al massimo luoghi e occasioni di assembramento e frenare la mobilità sui mezzi di trasporto. Non è vero che chiudono le scuole, è didattica a distanza per due settimane ed era necessario come ci hanno detto gli epidemiologi”.

De Luca, prendere decisioni forti, mezze misure inutili

“Le mezze misure non servono piu’ a niente, prima prendiamo decisioni forti meglio e’. Se tardiamo ci avviciniamo al momento in cui saremo costretti a prendere decisioni ancora piu’ gravi ma con l’acqua alla gola. E’ responsabile prendere oggi decisioni difficili senza attendere oltre”. Cosi’ il governatore della Campania Vincenzo De Luca su Facebook. “Oggi ci sono 1.261 positivi su 14.422 tamponi”, annuncia inoltre il governatore, anticipando il bollettino ufficiale dell’Unità di Crisi regionale. Leggi anche Parroco positivo, chiusa un'altra chiesa in Campania. Scatta l'allerta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus famiglie: ancora disponibili 800 euro, ecco per chi e come fare richiesta