Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto la sua sull’ordinanza emanata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sulla chiusura delle scuole fino al prossimo 30 ottobre. “Le singole regioni possono adottare misure più restrittive. Dico semplicemente che chiudere subito in blocco le scuole è una soluzione che sembra a portata di mano e molto facile, ma anche dal punto di vista delle scelte, degli indirizzi politici e dei segnali che diamo sull’importanza dei nostri ragazzi non è il miglior segnale che stiamo dando”, ha dichiarato Conte da Bruxelles, dov’è impegnato per i lavori legati al Consiglio Europeo. “Penso che si debba parlare, ragionare e collaborare con tutte le autorità territoriali, in primis con presidenti delle regioni e rappresentanti dell’Anci, perché la nostra forza è sempre quella di affrontare la seconda ondata uniti e con spirito collaborativo. Ognuno ha naturalmente dei processi decisionali”, ha proseguito il presidente del Consiglio.

De Luca chiude le scuole in Campania, il ministro Azzolina non ci sta: “Decisione gravissima”

La decisione di chiudere le scuole dal 16 al 30 ottobre dopo l’aumento dei contagi che si sono registrati in Campania non è piaciuta a Lucia Azzolina. Il Ministro dell’Istruzione ha apertamente criticato le ultime restrizioni decise dal presidente Vincenzo De Luca, definendo la scelta sulla scuole “Gravissima, sbagliata“. “Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola“, ha detto la Azzolina intervenendo a Zapping su Rai Radio1. Sulla stessa lunghezza d’onda si è posto Matteo Renzi. “La scuola deve essere l’ultima cosa che chiude, lo dico con rispetto del presidente De Luca“, ha dichiarato a Tg2Post, “bisogna mettersi nei panni delle famiglie e dei ragazzi, la didattica a distanza non può essere l’orizzonte. Facciamo più smart working se necessario ma lasciamo i ragazzi a scuola”.

Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha deciso: scuole chiuse, stop a feste e cerimonie. Ecco tutte le nuove misure

Chiuse da domani fino al 30 ottobre le scuole primarie e secondarie della CAMPANIA. Lo prevede la nuova ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e che sara’ pubblicata a breve sul Burc. Il provvedimento prevede lo stop “delle attivita’ didattiche ed educative in presenza”. Sospese le attivita’ didattiche e di verifica in presenza anche nelle universita’ della CAMPANIA, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.

Feste e cerimonie

Sono vietate tutte le feste con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Lo stop riguarda anche le celebrazioni relative a “cerimonie, civili o religiose” in luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, al chiuso o all’aperto. Leggi anche De Luca chiude le scuole in Campania e risponde agli attacchi: "Nelle classi ci sono decine di contagiati" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Improvviso colpo di scena: in Italia torna il caldo. Tanto sole e temperature alte, ecco le zone interessate