Meteo, la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da un colpo di scena davvero inaspettato, con il ritorno di un clima caldo almeno su parte dell'Italia, soprattutto in relazione al periodo. D'altronde, ottobre è un mese tradizionalmente estremo, capace di regalare tante sorprese, se non veri e propri ribaltoni. Ma vediamo cosa potrebbe accadere, secondo la tendenza tracciata dall'ultimo aggiornamento modellistico.

METEO, LA SVOLTA

Il momento della svolta potrebbe essere rappresentato proprio dal prossimo weekend, che sarà caratterizzato, come vi avevamo anticipato in qualche nostro precedente approfondimento, da una sorta di sfida tra le correnti fredde di origine nord-europea e un redivivo anticiclone: ebbene, le ultime proiezioni vedono quest'ultimo come vincitore. Nel concreto, la saccatura fredda sarà verosimilmente costretta a traslare verso l'Europa orientale e nord-orientale da un'alta pressione che riuscirà ad espandersi da Ovest e a impadronirsi del Mediterraneo, con aria più calda conseguentemente in risalita verso quest'ultimo e anche verso anche il nostro Paese.  

CONSEGUENZE

L'anticiclone riuscirà ad imporsi soprattutto con l'inizio della prossima settimana, sotto la spinta di aria calda di origine sub-sahariana, richiamata, tra l'altro, da un vortice depressionario situato nei pressi dell'Oceano Atlantico. Gioco forza, le temperature si alzeranno in maniera decisa, ad appannaggio soprattutto delle nostre regioni meridionali e delle due Isole maggiori. Attenzione, ciò non garantirà per forza la presenza del sole su tutta l'Italia. In quanto le correnti calde, attraversando i nostri mari, si caricheranno di umidità e potrebbero essere responsabili di un aumento delle nubi e anche di qualche precipitazione. Specie sulle regioni tirreniche e al Nord. In conclusione, potremmo trovarci di fronte ad una vera e propria ottobrata. Termine con il quale si suole indicare una fase climatica gradevolmente mite in pieno mese di ottobre. La parola deriva dall'ottobrata romana, tipica gita domenicale che si compiva a Roma fino ai primi decenni del ventesimo secolo e che iniziava già dal giovedì. Sin dal primo mattino dai rioni della capitale partivano carri trainati da cavalli, con destinazione agro romano e su di essi salivano 7 ragazze; alla guida, di fianco al cocchiere, c'era la "bellona", ovvero la più bella del gruppo. La fase mite che ci attende, magari non sarà di lunga durata. Ma potrebbe garantire uno scorcio quasi tardo-estivo almeno su una parte del nostro Paese. Fonte: Il Meteo.it Leggi anche E' ancora allerta meteo in Italia: temporali, forti piogge e grandinate travolgeranno le regioni. Ecco le zone colpite  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In Campania le scuole potrebbero già riaprire, il governo è pronto ad impugnare l'ordinanza