Arriva l’esercito nelle strade di Arzano(provincia di Napoli, in Campania). In Via pecchia, nella serata di ieri, i cittadini hanno immortalato dai balconi la presenza di due furgoni militari. E questa mattina i commercianti hanno già annunciato la ripresa delle proteste contro il lockdown.

Arzano, arriva l’esercito: clima teso contro il lockdown

Dopo la decisione del commissario prefettizio di disporre la chiusura generalizzata di tutte le attività commerciali, ieri negozianti e cittadini sono scesi in strada a protestare. I manifestanti hanno alzato le barricate sulla circumvallazione esterna, alla rotonda, e sull’asse mediano, bloccando di fatto la circolazione stradale. Solo dopo lunghe trattative e l’incontro con la stessa commissaria prefettizia, Gabriella D’Orso, i commercianti hanno deciso di sospendere temporaneamente la protesta per riprendere il sit-in questa mattina. I titolari delle attività commerciali chiedono la riapertura dei negozi e la rimodulazione degli orari di chiusura e apertura. A confermare che il clima è teso è la presenza dell’Esercito, che dovrebbe vigilare sul rispetto delle norme anti-covid e supportare le forze dell’ordine nel monitoraggio de territorio. Ieri due mezzi militari sono stati fotografati dai cittadini nei pressi del supermercato Conad in via Pecchia. Oggi si annuncia una giornata caldissima sul fronte della protesta.

Lockdown in Campania: Arzano si ribella, la manifestazione partita da ieri

Lockdown in Campania, Arzano si ribella. In questo momento i manifestanti stanno sfidando la pioggia per protestare contro la scelta dell’amministrazione cittadina di imporre il lockdown a tutta la città. Un gruppo di attivisti ha bloccato la rotonda di Arzano, creando disagi alla circolazione stradale.

La decisione del lockdown

E’ stata adottata dal commissario prefettizio di fronte all’impennata dei contagi di Covid-19. Una scelta che costringe 33mila persone a rispettare una rigorosa ordinanza di quarantena per evitare la diffusione dell’epidemia. «Il particolare contesto cittadino – scrivono i commissari – richiede misure di massima prevenzione della diffusione del virus. In base alle oggettive e specifiche maggiori difficoltà del territorio connesse all’altissimo numero di contagiati». In città si è giunti a quota duecento infetti, con un trend che, per la superficialità che ancora mostrano tanti nel rispettare le rigorose norme in materia, sembra destinato a salire. Tra i contagiati anche 26 degli 89 immigrati ospiti dell’albergo Olga di via Benedetto Croce che l’altro giorno con una protesta eclatante hanno chiesto di uscire dall’isolamento fiduciario e riprendere normali condizioni di vita.

Cosa sta accadendo ad Arzano (in Campania)

Un gruppo composto da cittadini e commercianti ha bloccato questa mattina, 15 ottobre, la rotonda di Arzano, uno dei principali snodi della viabilità del comune della provincia di Napoli e di tutta l’area nord. La protesta, pacifica, è partita alle prime ore di oggi e il presidio sta causando gravi disagi alla circolazione. Il motivo è nel provvedimento emesso ieri dal sindaco, il commissario prefettizio Maria Pia De Rosa, che ha imposto il lockdown sul territorio comunale in seguito all’aumento di contagi da coronavirus: 200 positivi, che hanno portato alla serrata di tutte le attività. La rotonda è stata bloccata anche con sacchi della spazzatura che impediscono il passaggio delle automobili.(Teleclub/Fanpage) Leggi anche De Luca chiude in Campania, il governatore è sotto attacco. Zingaretti lo difende: "Sta solo difendendo la sua comunità" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, dà un calcio ad un gatto e mette il video su TikTok. Denunciati due minori, l'animale è morto