Il Sindaco di Portici, Enzo Cuomo, dopo aver disposto tamponi covid a tappeto sul personale scolastico, ATA e gli studenti. Ha dichiarato che i dati rilevati saranno utili per valutare la didattica a distanza come mezzo per contenere i contagi covid.

Aggiornamento contagi nelle scuole pubbliche dal 28 Settembre al 16 Ottobre 2020

Sono stati effettuati circa 700 tamponi a Studenti e Docenti delle nostre Scuole grazie alla straordinaria professionalità e disponibilità dell’Istituto Zooprofilattico di Portici, dei Pediatri di Libera Scelta di Portici ,dei Dirigenti Scolastici con un protocollo d’intesa con Asl Napoli 3 Sud e Scuola di Specializzazione Pediatrica della Federico II di Napoli. Questa la situazione per ogni singola scuola a far data dal 28 settembre DON BOSCO MELLONI (IC) Totale contagiati 5(4 studenti 1 Docente) DA VINCI COMES (IC) Totale contagiati 4 studenti DON PEPPE DIANA (IC) Totale contagiati 5 (4 studenti 1 Docente) DE LAUZIERES-DALBONO (IC) Totale contagiati 1 Studente IC SANTAGATA-CAPORTANO Totale contagiati 5 (3 studenti 2 Docenti) LICEO FLACCO Totale contagiati 28 (27 studenti 1 Docente) ITC C.LEVI Totale contagiati 3 (2 studenti 1 Docente) IIS NITTI Totale contagiati 2(1studenti 1 docente) LICEO SILVESTRI Totale contagiati 5 (3 Studenti 1 Docente 1 ATA) Complessivamente sono 58 i contagiati dal COVID 19 tra Studenti e Personale Scolastico nelle nostre Scuole su un totale di circa 700 tamponi effettuati. Nella foto il truck point dell’Istituto Zooprofilattico dedicato ai tamponi da effettuare alle Scuole. Questi dati epidemiologici oltre ad informare i Cittadini potranno esserci molto utili per valutare gli effetti della Didattica a Distanza quale misura per contenere i contagi.

Ripresa esterna Zooprofilattico Largo Gradoni 

Covid, Cuomo schierato con De Luca: “Il Sistema non funziona. Un’escalation d’inefficienze” (aricolo del 15 Ottobre 2020)

Covid. Il Sindaco di Portici Enzo Cuomo non trattiene la sua rabbia in una diretta Facebook, dal suo ufficio in sede comunale. Non si risparmia con la sua invettiva verso la Dirigenza dell’ASL NA 3 e verso il Presidente del Consiglio Conte.

Diretta Facebook sugli aggiornamenti covid

Inizia il suo collegamento non trattenendosi molto sui convenevoli ed informa immediatamente i cittadini, che lo seguono nella diretta, in merito al reperimento dei flussi di comunicazione sul numero dei contagi, non viene trasmesso con una frequenza costante. I dati, come già ribadito in altre dirette, vengono comunicati dagli Organi preposti, quali il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL NA 3 sud. Gli ultimi dati, infatti, risalirebbero al 12 Ottobre. Le comunicazioni con il Dirigente Medico dell’unità operativa di prevenzione collettiva sarebbero avvenute attraverso Whatsapp. Il Sindaco riferisce di aver reperito poche informazioni in merito a nuovi contagi ed ai referti di guarigione. Queste premesse, anticipano i dati aggiornati al 12 Ottobre: 42 i contagi, di cui due ospedalizzati.

L’attacco al Governo per la gestione covid

Il Primo cittadino, parlando dell’attesa dell’esito dei tamponi di contagiati in via di guarigione, sottolinea la variazione dei tempi di isolamento presenti sul nuovo DPCM. Tempi che fino al 13 Ottobre erano equivalenti a 14 giorni di isolamento, ridotti a 10 nel Decreto citato poc’anzi. “Non sappiamo i motivi scientifico-sanitari, che hanno portato a quest’abbassamento di 4 giorni, rispetto alle precedenti disposizioni. Ma, com’è costume di chi fa l’Amministratore Pubblico, pur non condividendo alcuni provvedimenti, li attua. Perché sono provvedimenti di Enti di Autorità sovraordinati. Io non sono in grado di spiegare ai cittadini perché da 14 giorni a 10 giorni” e qui il tono diventa sarcastico “ci sarà un motivo scientifico, di cui non sono a conoscenza. Ma ci atterremo alle disposizioni che il Ministro Speranza, il Comitato Tecnico Scientifico e il Presidente del Consiglio dei Ministri, l’avvocato del popolo, Conte ci hanno indicato attraverso un Atto del Governo, che risulta essere il Decreto del 13 Ottobre”.

L’ira di Cuomo verso la Dirigenza dell’ASL

Il sindaco di Portici precisa di non avere alcuna competenza sulla gestione dei tamponi sulle persone che si trovano in isolamento. “E’ una competenza esclusivamente gestista dall’ASL NA3 sud, con gravissimi ritardi, che stanno determinando gravissimi problemi ai cittadini. Sia i tempi di effettuazione del tampone per una persona che è in isolamento domiciliare e sia i tempi di effettuazione del tampone alle persone che sono conviventi, all’interno della stessa casa, con le persone risultate positive, sia i tempi di effettuazione del tampone e sia i tempi di refertazione, quindi di esito… diciamo una vera e propria escalation di inefficienze, da parte di tutte le ASL, da parte di nessuna quasi esclusa.
Detto questo non è per scaricare il barile, ma per far capire ai cittadini, che se si sentono lesi nei loro diritti per i gravi ritardi che ci sono, purtroppo diciamo, più di un’umana solidarietà non possono ricevere dai Sindaci. I quali non c’entrano niente in questa gestione che – e mi assumo tutta la responsabilità di quello che dico – è una gestione assolutamente vergognosa. Sto cercando ripetutamente di parlare, anzi, ci ho parlato più volte col Direttore Generale dell’ASL NA3, per chiedergli di cambiare il Sistema di gestione, perché quello là che hanno adoperato non funziona.

La foga di Enzo Cuomo

E’ una cosa molto semplice: non fun-zio-na!”. E qui la voce quasi si strozza. “Poi non so la colpa di chi è. Insomma, sicuramente questo sistema per come è articolato non funziona. Non è possibile immaginare di lasciare le persone, diciamo, in casa oltre i 14 giorni, per 20, 22, 23 giorni, perché il sistema di gestione dei tamponi non riesce a garantire una risposta ed un’effettuazione dei tamponi in tempi, diciamo, come dire, umani!”. Pur dispiacendosi per la foga, Cuomo ribadisce di assumersi la responsabilità delle proprie parole, essendo le stesse utilizzate nei confronti del Direttore Generale.

Solidarietà al Presidente della Regione Vincenzo De Luca

Queste le ragioni per cui Cuomo è del tutto solidale col Presidente della Regione Campania, al quale i Dirigenti Sanitari “raccontano frottole! Perché raccontano che il Sistema funziona correttamente: il Sistema non funziona! E deve essere immediatamente modificato” per le situazioni di cui sopra.

L’attacco cruento al Governo e al Presidente Conte sul covid

Riassumendosi la responsabilità di ciò che dice e legandosi a quanto affermato in merito alle ASL, il sindaco continua. “Posso dire una cosa. Il fallimento di questo sistema, che è stato adottato dal nostro Governo è tutto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 Ottobre. Abbassare i tempi di degenza da 14 a 10 giorni significa che il Sistema era collassato e non ce la faceva più. Perché non si spiegherebbe per quale motivo un mese fa ci volevano 14 giorni e il mese prossimo ce ne vogliono solo 10. A meno che non ci sia una spiegazione scientifica da parte del Comitato Tecnico-Scientifico, che dice che sono mutati i tempi di incubazione del virus e i tempi di degenza di una persona contagiata. Se non c’è questo ed è comprovato scientificamente, mi pare che sia un provvedimento che serve a garantire i gravi ritardi, che il Sistema Sanitario Nazionale, in tutta Italia, sta determinando. Questo per la chiarezza, visto che ci sono scienziati che stanno al Governo, che quando erano opposizione, ci spiegavano a tutti come si doveva governare il Paese. Adesso che lo governano, prima con la Lega, adesso col PD – apro una parentesi: Ahimè! Col PD! – non sono riusciti a garantire nulla. Nulla di quello che doveva essere garantito in una situazione – sicuramente difficile, sicuramente complicata, sicuramente articolata e complessa – ma devo dire che da questo punto di vista, mi arrogo il diritto di esprime la mia critica, per come questi provvedimenti sono portati avanti”.

Aggiornamento tamponi covid scuole

Oltre il numero di contagiati in città, il Sindaco passa in rassegna tutti i contagi avvenuti in seno a tutte le scuole porticesi. Aggiunge, inoltre, che i tamponi vengono effettuati oltre che agli studenti risultati positivi al covid, anche ai compagni di classe, gli insegnanti e le loro famiglie.

Bollettino sanitario Casa di Riposo Pio XII

La situazione è tenuta sotto controllo quotidianamente. Gli aggiornamenti che giungono al Sindaco, sia per gli anziani in isolamento all’interno dell’Istituto, che quelli ospedalizzati, sono costanti.

Il lato umano del Primo cittadino

Dopo un attacco in merito ad una festa a cui avrebbe partecipato, Cuomo, con la voce rotta dalla commozione, chiarisce che si trattasse della festa della figlia. Questa, finita sotto attacco di “alcuni cialtroni”, a causa delle forti restrizioni che persistevano a Luglio, avrebbe slittato la sua festa di Laurea a Settembre. Enzo Cuomo, oltre a congratularsi per questo, le dichiara pubblicamente il suo amore di padre con un atto di stima, dicendole di essere diventata la figlia che avrebbe sempre desiderato che fosse. Leggi anche: Informazioni false sui positivi, la rabbia del sindaco in Campania: “Invece di chiamarli c****ri, li chiamerò pallonari” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca aumenta gli autobus in Campania: in strada più mezzi e più rigore