Sconcerto in Campania per la congestione dei posti letto, oramai occupati dalle degenze. Pronto Soccorso dell'ospedale al collasso.

Strutture ospedaliere al collasso causa covid

Si tratta del Pronto Soccorso del Cardarelli di Napoli, che vive una situazione particolarmente delicata. Già nelle ultime settimane vedeva il numero dei ricoveri aumentato in maniera esponenziale, proprio in questa struttura ospedaliera come in altre.

Sconcerto tra i pazienti dell'ospedale

La situazione appurata dal quotidiano Napolitoday, che ne dà la notizia, mostra delle postazioni di degenza, allestite tra gli spazi dell'ex ortopedia e il salone del Pronto Soccorso, a dir poco sconcertanti.

Paraventi tra barelle in ospedale

Le due zone sono separate solo da una serie di paraventi, queste dividono la zona in cui sono presenti i positivi al Covid, da quella per i ricoveri generici. Inoltre si è ritornati alle note barelle, per mancanza di posti letto. La cosa più raccapricciante è la totale assenza di distanziamento tra pazienti, prerogativa fondamentale per contenere i contagi.

“Non ci sono più posti, ospedali pieni”. La denuncia dell’Asl: scatta l’allerta in Campania (articolo del 19 Ottobre)

"Non ci sono più posti, ospedali pieni”. L’Asl Na1 comunica che i posti di degenza degli ospedali della città sono ormai pieni. E quindi prevede dimissioni dei degenti meno gravi o l’aiuto della rete Regionale. A breve parte il piano per ampliare offerta posti letto a Napoli.

I posti di degenza covid

Nelle strutture della Asl Napoli 1, quella della citta’ di Napoli, sono tutti pieni. La Asl Napoli 1 a fronte di nuove necessita’ di ricoveri in degenza sta dimettendo pazienti guariti oppure, in caso di maggiore urgenza, sta dirottando i positivi covid nella rete regionale campana. Ci sono ancora posti in terapia intensiva e sub-intensiva. L’Asl sta facendo partire operativamente il piano per ampliare la disponibilita’ di posti letto.

E nel frattempo sempre l’Asl Napoli 1

Fa seper che da mercoledi’ alle 14 convertira’ tutta l’area del day surgery dell’Ospedale del Mare in posti per il covid, creando quindi 40 letti di degenza e otto di terapia sub intensiva. Contestualmente verranno eliminate le degenze ordinarie al covid center dell’Ospedale del Mare, dedicandolo esclusivamente alle terapie intensive, che saranno quindi di 72 posti.

Sempre da mercoledi’

Alle 14 verra’ aperto il covid residence nell’hotel, annesso all’Ospedale del Mare, dedicato a persone positive ma asintomatiche, che non possono fare isolamento a casa. Saranno subito attive 42 stanze che possono essere usate da singoli o da due persone se sono congiunti. (Cronache)

De Luca, nuova ordinanza: “Via libera alle scuole”. Ma è una fake news: la denuncia della Regione

Una ennesima fake news riguardante una falsa ordinanza sulla scuola sta girando nei gruppi e nelle chat dei social. A smentire il tutto è l’ufficio di crisi della Regione Campania che specifica: “Nessun provvedimento ulteriore è stato preso sulla scuola e rimangono in vigore le ordinanze già comunicate e pubblicate”. Palazzo Santa Lucia, dunque, invita tutti ad attenersi alle comunicazioni ufficiali provenienti dall’Unità di Crisi, a consultare il sito della Regione Campania e tutti i canali social ufficiali in modo da avere riscontro sulle attività e i provvedimenti messi in campo per contrastare l’epidemia. “Gli autori delle fake news – conclude la nota – saranno denunciati alle autorità competenti”. Leggi anche: Allarme focolaio in una casa di riposo in Campania, scatta l’allerta. L’annuncio del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, Lombardia di nuovo ko: allarme terapie intensive. Al via il coprifuoco, stop di tutte le attività