"Abbiamo lavorato con molta umiltà per tutta l'estate con tutto il personale scolastico e le famiglie per riaprire la scuola, perché è quello che deve succedere in un paese civile. La scuola è l'ultima cosa che deve chiudere, come succede anche in Francia e in Germania.

Scuola è priorità

La scuola è una priorità, è il presente e il futuro, dove formiamo i nostri ragazzi. Tenere chiuse le scuole in certe zone del paese rischia di essere pericoloso perché poi quei bambini vanno in giro, vanno per strada, nei centri commerciali. In un paese dove c'è una forte dispersione scolastica (in Campania supera il 18%), la scuola è anche un luogo di socialità controllato, dove ci sono le regole e si insegna a rispettarle". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina (M5S), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7".

Campania chiusa, De Luca ha deciso: coprifuoco e nuova zona rossa. Torna anche l’autocertificazione

La Regione Campania dispone l’istituzione di una zona rossa nel comune di Arzano (Napoli). La decisione è stata presa alla luce dei “dati epidemiologici provenienti dall’area metropolitana di Napoli e in relazione al comune di Arzano”.

Torna l’autocertificazione

E’ in corso di pubblicazione un’ordinanza regionale, firmata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, che prevede la limitazione degli spostamenti interprovinciali. Per spostarsi da una provincia all’altra del territorio campano sara’ necessario presentare una autocertificazione che giustifichi gli spostamenti per motivi sanitari, scolastici, di lavoro, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali.

Chiesto coprifuoco settimanale e nel weekend

La Regione Campania ha chiesto al ministro della Salute di disporre la sospensione di ogni attivita’ dalle 23 alle 5 del mattino e degli spostamenti dalla mezzanotte, a partire dal prossimo fine settimana, sull’intero territorio campano. Lo rende noto l’unita’ di crisi della Regione. Si attende a questo punto la firma del governatore campano. ”Credo che questo sia l’inizio di un’escalation che deriva dall’incapacita’ delle misure messe in atto fino ad ora. A questo punto c’e’ una responsabilita’ davvero conclamata, non si tratta piu’ di essere d’accordo o meno”. Lo ha detto all’ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando la decisione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di chiedere al Governo il via libera per istituire il lockdown dalle ore 23 del prossimo venerdi’. Un provvedimento che – ha sottolineato il sindaco – ”ci aspettavamo visto che lo aveva annunciato nei giorni scorsi dopo aver alzato la bandierina bianca sulla capacita’ di tenuta del sistema sanitario territoriale”. Leggi anche In Campania contagi in calo, nel bollettino di oggi anche 12 morti. I dati Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Palestre e piscine aperte, il governo annuncia: "A breve nuove regole"