De Luca, senza ristori impossibile lockdown Campania. 'Anche perche' mancherebbero drastiche misure nazionali'

Per ora niente lockdown in Campania: a far cambiare idea al governatore Vincenzo De Luca e' stata la conferenza Stato-Regioni, da cui "e' emersa l'indicazione del Governo di non assumere drastiche misure restrittive a livello nazionale. In queste condizioni diventa improponibile realizzare misure limitate a una sola regione, al di fuori quindi di una decisione nazionale, che comporterebbe anche incontrollabili spostamenti al di fuori dei confini regionali". Altro elemento e' l'assenza al momento di un piano socioeconomico di ristori, che De Luca ha sempre detto di considerare essenziale prima di varare drastiche chiusure.

Lockdown in Campania, De Luca sfida il governo e decide: “Qui scuola resta chiusa, stop movida e città blindate dall’esercito”

De Luca, solo didattica a distanza e stop locali alle 23. ‘Senza lockdown nazionale inutile penalizzare alcune categorie’ Didattica a distanza al 100 per cento e “improponibile” la chiusura d bar e ristoranti alle ore 18. E' questa la posizione espressa dal governatore campano Vincenzo De Luca in conferenza Stato-Regioni. Per i locali De Luca conferma la volonta’ di mantenere gli orari gia’ previsti dall’ordinanza regionale, con chiusura alle 23. “In assenza di una misura restrittiva generale non ha senso adottare norme che mettono in ginocchio intere categorie”, dice il governatore.

Controllo militare dopo le 23

Sui fatti di Napoli, dove ieri si sono verificati scontri in strada, “chiediamo al governo di adottare misure rigorose e drastiche: sono cinque anni che a Napoli avvengono queste gazzarre, sono gli stessi che ci hanno aggredito tre anni e mezzo fa a Pozzuoli e due anni fa ad Aversa”. Cosi’ il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della riunione. Inoltre, secondo quanto si apprende, il governatore avrebbe aggiunto: “Serve il controllo militare dopo le 23”.

Nuova ordinanza in Campania. Domani l’ufficialità sul lockdown, l’annuncio

E’ attesa per domani la nuova ordinanza della Regione Campania con il lockdown, le piu’ stringenti norme annunciate dal governatore Vincenzo De Luca per la lotta al covid19. Il governatore con il suo staff e in piena cooperazione con l’Unita’ di Crisi regionale sta preparando le misure ma attende anche il dpcm che sara’ pubblicato stasera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per analizzare i provvedimenti nazionali e adattare gli ulteriori provvedimenti per la Campania. L’orientamento di un nuovo lockdown, riferiscono fonti della Regione Campania, deve pero’ essere supportato prima di tutto da un piano socioeconomico nazionale. Leggi anche Scende la curva dei contagi in Campania, oggi superati i 1700 nuovi positivi. Il bollettino Metti like alla pagina 41esimoparalleloe iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca, il clamoroso dietrofront: "Niente lockdown ma zona rossa per tutta Napoli e provincia"