NAPOLI. Sono stati processati per direttissima e condannati i due 32enni, con precedenti per reati di droga, arrestati dalla Digos con l'accusa di violenze, danneggiamenti e resistenza durante gli scontri di ieri sera a Napoli. Per uno dei due la condanna e' stata a un anno e 8 mesi; per il secondo, un anno e due mesi con pena sospesa.

Protesta a Napoli contro lockdown: guerriglia sul lungomare, bombe carta contro la Regione. Aggrediti forze dell’ordine e giornalisti

Scene di guerriglia urbana tra il lungomare di via Partenope e via Santa Lucia, a NAPOLI, all’altezza della sede della Regione Campania. E’ qui che è esplosa la tensione tra alcuni dei manifestanti impegnati in un corteo contro le misure restrittive volute dalla Regione Campania e le forze dell’ordine schierate in assetto antisommossa.

La protesta dalle 23

Allo scoccare delle 23, orario di inizio del coprifuoco previsto dall’ordinanza regionale, è iniziato un lancio di oggetti contro le forze dell’ordine che hanno risposto con lacrimogeni e azioni di alleggerimento. Dal corteo fatti esplodere diversi petardi. Dopo circa 20 minuti la situazione si è momentaneamente tranquillizzata ma un gruppo che si è staccato dal grosso dei manifestanti e continua a sostare in via Santa Lucia, dove carabinieri e polizia sono ancora schierati.

Aggressione ad una troupe di giornalisti

Aggredita da alcuni manifestanti la troupe di Sky Tg24 che stava seguendo a NAPOLI la manifestazione in corso contro le misure restrittive decise dal governatore campano per fronteggiare l’aumento dei contagi. Il giornalista Paolo Fratter e il suo operatore aggrediti, rincorsi e malmenati da partecipanti al corteo che ha attraversato buona parte del centro storico della città per poi attestarsi a poche centinaia di metri dalla sede della Regione Campania, fronteggiati dalla polizia.

Aggressione a Napoli in diretta

L’aggressione è avvenuta mentre Fratter era in collegamento con lo studio. Preceduta da un crescendo di intromissioni, via via più aggressive, di manifestanti nella diretta. Il giornalista è stato colpito fino a ritrovarsi steso sul cofano di un’auto. Ha cercato di calmare chi aveva di fronte ricordando più volte di stare lavorando. Di stare cioè documentando la protesta. La situazione è però precipitata e Fratter è dovuto fuggire insieme all’operatore. “Siamo stati aggrediti, non è stata una passeggiata”, ha detto il giornalista, sempre in diretta, una volta raggiunta area più sicura.

Fumogeni e bombe carta contro la Regione

Fumogeni e bombe carta lanciate contro la sede della Regione Campania, sotto la quale un cassonetto è stato dato alle fiamme. Prosegue la tensione tra un gruppo che si è staccato dal corteo di protesta contro le restrizioni volute dalla Regione Campania e le forze dell’ordine in assetto antisommossa sotto Palazzo Santa Lucia, sede della Regione.

Azioni dalle forze dell’ordine

In più momenti dai manifestanti è partito un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine. Queste hanno risposto con azioni di alleggerimento causando un fuggi fuggi generale. Leggi anche Protesta a Napoli contro lockdown: guerriglia sul lungomare, bombe carta contro la Regione. Aggrediti forze dell'ordine e giornalisti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scontri a Napoli, parla il sindaco de Magistris: "Se la Campania chiude si faccia qualcosa per sostenere i cittadini"