Covid: attesa domani ordinanza lockdown di De Luca. Si vedra' dpcm nazionale di stasera per decidere norme stringenti

E' attesa per domani la nuova ordinanza della Regione Campania con il lockdown, le piu' stringenti norme annunciate dal governatore Vincenzo De Luca per la lotta al covid19. Il governatore con il suo staff e in piena cooperazione con l'Unita' di Crisi regionale sta preparando le misure ma attende anche il dpcm che sara' pubblicato stasera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per analizzare i provvedimenti nazionali e adattare gli ulteriori provvedimenti per la Campania. L'orientamento di un nuovo lockdown, riferiscono fonti della Regione Campania, deve pero' essere supportato prima di tutto da un piano socioeconomico nazionale.

De Luca va avanti, oggi la nuova ordinanza in Campania. La protesta rafforza la richiesta di fondi: le novità

NAPOLI. Vincenzo De Luca non si ferma. Nella giornata di oggi potrebbe essere pubblicata l’ordinanza con le nuove restrizioni annunciate ieri dal presidente della Regione Campania, così come annuncia Anteprima24. La protesta di ieri a Napoli, soprattutto per i suoi momenti di maggiore effervescenza, è stata un assist per il governatore. Da questa mattina, infatti, piovono a palazzo Santa Lucia NAPOLI. Vincenzo De Luca non si ferma: nella giornata di oggi potrebbe essere pubblicata l’ordinanza con le nuove restrizioni annunciate ieri dal presidente della Regione Campaniamessaggi di solidarietà da parte di esponenti del governo.

Era quello che voleva, De Luca

Il suo piano, anticipare il lockdown nazionale di una decina di giorni, per cercare di piegare prima possibile la curva del contagio, può riuscire solo e soltanto se da Roma arriveranno quegli aiuti economici che ieri e anche oggi il governatore ha chiesto energicamente. Ieri, prima di annunciare il lockdown in diretta, De Luca ha comunicato al governo quanto aveva deciso, e nessuno, ma proprio nessuno, gli ha mosso obiezioni. Sa bene, il governo centrale, che un lockdown nazionale è inevitabile, e oltretutto il premier Giuseppe Conte è ben felice se qualche presidente di Regione prende decisioni impopolari prima di lui. Anche la protesta era attesa e messa in preventivo: ampiamente annunciata sui social, non ha sorpreso nessuno.

Campania, De Luca va avanti

E forza la mano al governo sugli aiuti economici: la tensione sociale che è esplosa in Campania sta per infiammare tutta l’Italia. E’ solo e soltanto questione di giorni, se non di ore: se si arriva a quota 25.000 contagi al giorno, scatta la chiusura nazionale. Conte e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, devono trovare i soldi per sostenere chi verrà penalizzato dal lockdown. Dopo otto mesi in cui il governo non è riuscito a fare assolutamente niente per affrontare la seconda ondata, l’unica cosa possibile oggi è intervenire con un massiccio programma di sostegno a imprese, famiglie e lavoratori. Fonte: Anteprima24 Leggi anche Conte avvia la chiusura, primi stop alle attività. Si va verso il divieto di spostamento tra le Regioni  Metti like alla pagina 41esimoparalleloe iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Prosegue la protesta a Napoli, iniziati nuovi scontri. Cariche e lacrimogeni in centro