Da Milano a Napoli, l'Italia dice no al nuovo Dpcm. Il nuovo Dpcm è appena entrato in vigore e le proteste sono già iniziate. «Noi non molliamo, lo sport è salute!», è il grido di dolore dei gestori di piscine e palestre, chiuse dal nuovo provvedimento del governo, che domani alle 10 si ritroveranno in piazza a Roma davanti a Montecitorio.

Proteste diffuse

Appuntamenti sui social: stasera alle 21 in piazza Vittorio un comunicato a firma «Un gruppo di cittadini torinesi» fa sapere che «partirà una manifestazione pacifica contro il coprifuoco». Si raccomanda ai partecipanti di rispettare «il distanziamento e l’uso della mascherina».Una «protesta del popolo» è prevista anche alle 20.30 in piazza Castello.

A Napoli:

Alcune centinaia di persone si sono radunate verso le 22, nell’area di Piazza Vanvitelli e nel corso pedonale di Via Scarlatti, per protestare contro i provvedimenti del governo e della Regione Campania. «Due metri di dissenso, prima sostegno e poi lockdown» è il cartello che circa trenta di loro tengono in mano nel corso di un sit in via Scarlatti, protestando per la chiusura dei locali alle 18 e per il crollo del lavoro di attività come le palestre. I manifestanti scandiscono «libertà, libertà». L’area — nel quartiere Vomero — è presidiata da molte camionette delle forze dell’ordine.Intanto, la chiusura alle 18 di bar e ristoranti ha gettato nello sconforto gli esercenti. Sempre a Napoli e Palermo sono già scesi in piazza nel fine settimana, oggi a Milano invece alla Prefettura i movimenti nati dal basso.

Ma sarà dopodomani il giorno della mobilitazione nazionale

La Fipe (Federazione pubblici esercizi) manifesterà in 17 città — da Milano a Roma, da Venezia a Cagliari, da Trento a Catanzaro — con l’hashtag #siamoaterra. «Da dicembre non ce la farà più nessuno, la città sarà morta», dice Paolo Peroli, esponente del Comitato territoriale di Milano. «È un disastro assoluto, così siamo costretti a chiudere, forse per sempre», aggiunge Alberto Allegrini, ristoratore di Norcia e presidente di Confcommercio Valnerina, oggi che ricorre l’anniversario del terremoto del 26 ottobre 2016.

I ristoratori della Toscana, addirittura, si sono messi in marcia

L’hanno ribattezzato Il Cammino degli Inessenziali — per arrivare a Palazzo Chigi il 4 novembre, anniversario dell’alluvione di Firenze del 1966.

Ma il mini lockdown non piace neppure a Carlo Bonomi

Il presidente di Confindustria, che ieri ospite di Lucia Annunziata su Rai3 ha attaccato le misure del governo: «Faccio fatica a capire qual è la direzione. Una settimana fa le palestre restavano aperte, ora le chiudiamo. La verità è che ci siamo fatti cogliere impreparati. C’è un disagio sociale e non possiamo non tenerne conto».

E sul disagio, poi, soffia forte l’estrema destra:

contro il Dpcm e la «dittatura sanitaria» Forza Nuova è già scesa in campo a Napoli, Roma, Palermo, Catanzaro, Bari. Lo disse a Roma, il 5 settembre, il leader Roberto Fiore durante la manifestazione dei No Mask: «Questa battaglia per noi è strategica. A eventuali nuovi lockdown risponderemo con la disobbedienza civile e anche incivile».(CorrieredellaSera) Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, altro pugno duro: è semi-lockdown già da domani. Tutte le disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Oroscopo di Paolo Fox lunedì 26 ottobre