Nel decreto Novembre il Governo ha previsto una nuova mensilità del Reddito di Emergenza, contributo alle famiglie che potrà attestarsi fino a 800 euro. Nel provvedimento economico del Governo sarà prorogata anche la Cassa integrazione a carico dello Stato per altre 6 settimane fino a fine anno. Introdotto contributo una tantum per gli stagionali del turismo, spettacolo e lavoratori dello sport che dovrebbe essere di 800-1000 euro. Nelle stesse ore del confronto sul Dpcm, abbiamo lavorato per far arrivare risorse immediate alle categorie penalizzate, che stiamo incontrando oggi a Palazzo Chigi. Alle ore 15 in CdM approveremo il #DecretoRistori con indennizzi e risarcimenti in tempi certi e rapidi”, ha dichiarato il Premier Giuseppe Conte. COME RICHIEDERE IL REDDITO DI EMERGENZA Questa misura economica fu varata nel Decreto Dignità del Governo guidato da Giuseppe Conte.  La richiesta del contributo deve essere inoltrata con una Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee, ordinario o corrente. Il documento servirà a verificare il valore dell’Isee e la composizione del nucleo familiare. Il contributo del decreto corrisponderà circa 800 euro alle famiglie per due mesi; 840 euro qualora il nucleo sia composta da due adulti, due minorenni e un componente non autosufficiente.

DECRETO, CONTRIBUTI FINO A 840 EURO

Il Reddito di Emergenza è destinato alle famiglie che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro. Il contributo oscillerà tra i 400 e gli 800 euro a seconda della composizione del nucleo familiare: 400 euro per i single, 560 euro per una coppia, 640 per una genitori con due figli maggiorenni, 480 euro per un genitore single con un bambino, 720 euro per una coppia con due figli.  

REQUISITI PER RICHIEDERE IL REDDITO DI EMERGENZA

I requisiti per richiedere il Reddito di Emergenza sono la residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente richiedente il beneficio. Un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio. Valore del patrimonio mobiliare familiare, riferito al 2019, inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5mila euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20.000 euro. In presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE. Un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.

GLI ESCLUSI DAL REDDITO DI EMERGENZA 

Saranno esclusi dal contributo i detenuti, le famiglie che beneficiano già del Reddito di Emergenza o della pensione di un loro componente. Coloro che hanno un contratto di lavoro dipendente con una retribuzione che superi la soglia dell’Isee. I nuclei familiare che hanno già usufruito dei contributi del Decreto Cura Italia. Fonte: Internapoli Leggi anche Nuovo bonus da 1000 euro per i lavoratori in Campania, l'annuncio di De Luca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bollettino nero in Campania, quasi 3000 nuovi contagi. Ci sono anche 20 vittime, i dati di oggi