Il meteo oggi. Piove ancora sull'Italia, previsti nubifragi sparsi su tutto lo Stivale. Almeno cinque le regioni dove è stata dichiarata lo stato d'allerta. Cerchiamo di capirlo facendo punto della situazione grazie alle ultime proiezioni aggiornate. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come sia presente una profonda anomalia negativa nel Nord Atlantico. Stiamo parlando della depressione d'Islanda, il cuore motore delle perturbazioni che poi si dirigono anche verso l'Italia. Per questo motivo, almeno fino alla metà del mese, ci attendiamo tante piogge, in qualche caso anche molto intense e battenti, in particolare al Nord e su parte delle regioni tirreniche.

Al Sud

Prevista ancora forte ondata di maltempo, poi dal 15 ottobre, un'improvvisa rimonta dell'anticiclone africano potrebbe favorire una tardiva ondata di calore con tanto sole e valori termici diffusamente oltre le medie. Non escludiamo che durante le ore più calde si possano toccare anche punte massime fino a 30°C, soprattutto in Sardegna e sulla Sicilia.

L'ultimo aggiornamento

Successivamente, secondo l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi piuttosto instabili, con precipitazioni sopra la media e con un clima tipicamente autunnale, specie al Centro-Nord. Statisticamente e climaticamente questo è uno dei periodi più piovosi dell'anno, ragion per cui è lecito attendersi giorni piovosi alternati a temporanee fasi asciutte.

Le temperature

Dovrebbero mantenersi leggermente sopra la media al Sud e sulle due Isole maggiori, aree che, fino a fine mese, potrebbero ancora beneficiare della classiche ottobrate, con maggiori spazi soleggiati e con valori termici più che gradevoli, specie durante le ore centrali del giorno.(IlMeteo) Leggi anche: De Luca richiama all'ordine Conte: “Ora basta. Situazione sconcertante, il Governo balbetta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in centro in Campania, bomba esplode nella notte davanti a un bar. Gravi danni