Nuovi bonus per i lavoratori, il sindaco di Napoli attacca: "Misure non sufficienti, serve piano per lavoro e povertà. Governo fattosi trovare impreparato"

"Il Decreto Ristori e' utile ma non sufficiente. Assomiglia molto a quanto previsto a marzo-aprile mentre mi sarei aspettato misure piu' strutturali sul lavoro: non possiamo mettere in campo solo misure assistenzialistiche". Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ai microfoni di Mariu' Adamo in un'intervista realizzata per Mattina 9, il morning show in onda su Canale 9 - 7 Gold. "Dopo otto mesi mi aspettavo un piano per il lavoro e la poverta': in questo modo tu rassicuri molto chi sta soffrendo - ha concluso de Magistris - Mi ha un po' meravigliato che il Governo si sia fatto trovare impreparato sulle misure da mettere in campo. Spero che gli aiuti arrivino in maniera rapida a chi e' in difficolta', ma quelle previste non sono misure esaustive".

Napoli rischia la chiusura totale, il sindaco de Magistris chiede chiarimenti: “Vogliamo sapere di chi è la proposta del lockdown”

I sindaci di Milano e Napoli, Giuseppe Sala e Luigi de Magistris, hanno scritto al ministro della Salute Roberto Speranza, per sapere se la richiesta di Walter Ricciardi di lockdown locali nei due capoluoghi avanzata sia una proposta del ministero. “Stamattina – ha raccontato Sala in un video pubblicato sui social – ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Walter Ricciardi, ha evocato un lockdown per Napoli e Milano. Abbiamo scritto al ministro per sapere se quella e’ un’opinione del suo consulente o e’ un’opinione del ministero. E nel caso se e’ basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo”.

Campania a rischio lockdown totale, il sindaco di Napoli attacca: “Qui è caos, ognuno si sveglia la mattina e fa proposte”

‘Mi sembra che il dpcm oltre alla firma del presidente del Consiglio porti anche la firma del ministro della Salute. Allora mi chiedo noi cosa dobbiamo fare: dobbiamo seguire il dpcm o le dichiarazioni del consulente del ministro? Abbiamo difficolta’ ad andare dietro a questo pandemonio”. Cosi’ all’ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, si e’ espresso rispetto alle parole di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Universita’ Cattolica e consigliere del ministro della Salute, secondo cui nelle citta’ di Napoli e Milano e’ ”necessario” un lockdown. ”Il momento e’ delicato e lo dimostra quello che sta accadendo nel Paese. Bisogna fare attenzione – ha affermato – a giocare con gli annunci e con le dichiarazioni. Perche’ queste possono diventare detonatori e producono degli effetti pesanti nell’opinione pubblica e in generale nel tessuto fragile in cui ognuno di noi sta vivendo”.

Le parole forti del sindaco

Secondo il sindaco, ”se si deve arrivare a prendere provvedimenti poco, mediamente, molto o totalmente restrittivi, perche’ fino ad ora si e’ stati incapaci di tutelare la salute dei nostri concittadini perche’ si e’ fatto poco o nulla in questi mesi in ambito sanitario. Lo si fa tutti insieme innanzitutto nei luoghi istituzionali avendo contezza dei dati e accompagnando le decisioni da una serie di misure e da una comunicazione rassicurante altrimenti e’ un dibattito surreale”. De Magistris ha inoltre sottolineato che ”fare una zona rossa a Napoli o a Milano non e’ come realizzarla per un piccolo comune. Se c’e’ un tema nessuno lo vuole sottovalutare ma lo si decida in piena cooperazione e collaborazione. La politica – ha concluso – si deve assumere le sue responsabilita’ quando e’ supportata da elementi scientifici e quando questi elementi, una volta analizzati, vengono comunicati nelle sedi istituzionali altrimenti qui ognuno si sveglia la mattina e puo’ proporre le sue ricette”. Leggi anche Nuovo focolaio in Campania, più di 30 positivi in una clinica privata tra pazienti e operatori. Scatta l'allerta  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania alla deriva, De Luca corre ai ripari: nuovo provvedimento per l'emergenza Covid