"Fate presto o saranno solo funerali”: l'appello del sindaco in Campania. Impennata di casi anche nel Napoletano. Continua l’aumento dei positivi in provincia di Napoli e Caserta. L’andamento dei contagi preoccupa soprattutto l’area Nord di Napoli, dove i casi sono in netta crescita. L’Asl Napoli 2 Nord ha pubblicato un report che fotografa la situazione attuale nei comuni di cui è competente territorialmente.

Il Covid colpisce l’area Nord di Napoli: i dati

Il paese più colpito è Arzano, dove di recente è stata istituita una zona rossa, con ben 992 contagi. A seguire c’è Giugliano con 826 casi e Casoria con 512 positivi. Supera quota 500 anche Pozzuoli con 503 contagi. Poi c’è Afragola con 484 positivi. Acerra tocca i 407 contagi, segue Marano con 364 positivi e subito dopo Melito con 350. Male anche Caivano e Frattamaggiore con 295 e 289. A Sant’Antimo si registrano 263 attualmente. Superati i 200 contagi anche a Casalnuovo con 251, a Villaricca con 209 e a Mugnano con 204 positivi.

Anche la Provincia di Caserta non se la passa bene

Il sindaco Casertano: "Fate presto o celebreremo funerali”. Contagi fuori controllo con malati di Covid che presentano insufficienza respiratoria che non vengono ricoverati per mancanza di posti letto nei reparti ospedalieri dedicati al Coronavirus. E tempi troppo lunghi per i tamponi, con tempi di quasi due settimane tra la richiesta, l’effettuazione e l’esito. A denunciare la situazione è il sindaco di Casal di Principe (Caserta) Renato Natale. “Non c’è più tempo, bisogna fare presto se non vogliamo iniziare a celebrare i funerali di chi non ce la farà” scrive in una lettera indirizzata all’Asl di Caserta e al suo direttore Ferdinando Russo. Natale è rientrato due settimane fa dalla lunga quarantena fatta a Milano dove si era recato a fine agosto a trovare la figlia; nel capoluogo lombardo ha scoperto di aver il Covid, ed è stato anche ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Tornato nella sua città dopo cinquanta giorni, si è trovato una situazione molto grave in termini di diffusione del virus, che sta dilagando tra i cittadini; sono 208 le persone attualmente positive su una popolazione di poco superiore ai 21 mila abitanti, in pratica ogni 104 cittadini c’è un positivo.

L'ultimo bollettino della Campania: sfondato il muro dei 3mila

Aumenta il numero dei tamponi e sfreccia in alto il report dei casi positivi in Campania: nelle ultime 24 ore sono state 3.103 - 242 sintomatici - le persone risultate contagiate su 17.735 tamponi esaminati; ieri il bollettino dell'Unita' di crisi della Regione Campania registrava 2.427 casi, di cui solo 31 sintomatici, su 15.030 tamponi. Ma intanto le proteste continuano e la paura non diminuisce affatto. La Campania, in queste ore, sembra sempre piu' prepararsi al peggio. Leggi anche: De Luca richiama all'ordine Conte: “Ora basta. Situazione sconcertante, il Governo balbetta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo focolaio in Campania: positive suore di clausura. Scatta l'allarme in città