"Io chiudo tutto”. Arriva l'ordinanza definitiva. Situazione allarmante nel comune del vesuviano, il sindaco firma ordinanza e chiude tutto. 310 positivi in totale e altre 600 persone in isolamento fiduciario, è questa la situazione a Somma Vesuviana che ha portato ad una decisione ancora più drastica da parte del sindaco Salvatore Di Sarno.

Il sindaco

Ieri pomeriggio il primo cittadino ha condiviso con maggioranza e opposizione, l’ordinanza che restringe ulteriormente le misure già in vigore in virtù dei decreti del governo e della Regione. Un provvedimento notificato poi alla prefettura, alla regione, all’asl e alle forze dell’ordine.

Le disposizioni

Limitano fortemente le occasioni di aggregazione, a cominciare dalla chiusura dei giardini pubblici e dei parchi, nel caso specifico di piazza Europa; poi, la sospensione totale delle attività di circoli ludici e ricreativi, divieto di aggregazione e di riunioni al chiuso e all’aperto. ”Due giorni fa avevamo 224 positivi – ha detto Di Sarno – oggi 310 con oltre 600 persone in sorveglianza sanitaria. Poco fa ho scritto al Prefetto di NAPOLI chiedendo ancora una volta l’aumento di forze dell’ordine. Mentre al Presidente della Regione e all’Unita’ di crisi ho chiesto l’istituzione a Somma Vesuviana di un presidio fisso dell’Unita’ Speciale di Continuita’ Assistenziale al fine di monitorare anche le persone che sono in quarantena”.

Di Sarno

Chiusura immediata del Cimitero, divieto di aggregazione all’aria aperta e al chiuso. Sospensione di tutte le attivita’ didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e sospensione delle attivita’ in tutti i circoli ludici e ricreativi. Sono alcuni dei provvedimenti contenuti in un’ordinanza a firma di Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana (Napoli), dove in 24 ore si e’ registrato un aumento di 90 contagiati al Covid, portando il numero di positivi attivi a 310.

L’ordinanza

E’ stata decisa dopo un lungo confronto con le forze politiche cittadine, alle quali Di Sarno ha spiegato di aver gia’ scritto al Prefetto, all’unita’ di crisi ed al presidente della Regione Campania. Ai qui citati ha chiesto di istituire a Somma Vesuviana il presidio fisso dell’Unita’ Speciale di Continuita’ Assistenziale e aumentare le Forze dell’Ordine sul territorio. “Pochi minuti fa – ha detto Di Sarno – ho firmato l’ordinanza che prevede il divieto di ogni forma di aggregazione e o riunioni, al chiuso e all’aperto. Nonché eventi celebrativi, che si svolgano non in forma statica.

Le stesse saranno limitate a familiari stretti

Ho disposto inoltre la chiusura immediata, e fino a data da destinarsi, del cimitero, salvo apertura per operazioni indifferibili, e la sospensione di tutte le attivita’ didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado fino a data da destinarsi. Sospensione del mercato settimanale e chiusura e divieto assoluto di accesso a parchi e giardini pubblici. Inoltre sospensione delle attivita’ di circoli ludici e ricreativi. Tali provvedimenti sono frutto di un confronto maturato con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, che ringrazio”. Il sindaco ha invitato le persone a restare a casa, annunciando “tolleranza zero nei confronti di tutti cittadini che non rispetteranno le norme di sicurezza sanitaria”. (Ansa) Leggi anche: De Luca richiama all'ordine Conte: “Ora basta. Situazione sconcertante, il Governo balbetta” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Sfondato il muro dei 3mila, in Campania rischiamo la tragedia”. Mastella ruba la scena a De Luca e anticipa i dati Covid