De Luca e il messaggio di speranza: "Ascierto lavora a un vaccino”. Consueto appuntamento del venerdì con Vincenzo De Luca. Il Presidente della Regione Campania, in diretta facebook, ha fatto il punto sull’emergenza Covid. I passaggi più significativi:

IL CONTESTO

Fase delicata richiederebbe responsabilità. Il contrario di quanto sta accadendo in Italia dove ci sono polemiche e continue spinte alla demagogia. Anche sull’informazione, tanti organi hanno fatto servizi pubblico ma altri si sono dati a falsare la realtà alla ricerca permanente di folclore: inaccettabile. Ci è capitato di ascoltare sindaci che sono autentiche nullità, che hanno abbandonato le proprie città e non hanno mosso un dito per contrastare la diffusione del virus né hanno cacciato un euro per aiutare chi si è trovato in difficoltà. Gente che in altri paesi sarebbe stato affidato ai servizi sociali da anni. Siamo stati i primi a bloccare didattica in presenza nelle scuole e questo a fronte di dati drammatici sul contagio. Ho ascoltato la mamma dell’unica bambina al mondo che piange per andare a scuola. Sarà stata cresciuta dalla mamma con latte e plutonio. Un giornalista come Giannini, che stimo, si è rivolto a me dicendomi di pensare agli scandali degli ospedali in Campania. L’ho chiamato e mi ha detto che si riferiva a un servizio televisivo. Anche persone di grande responsabilità si lasciano scivolare sulla demagogia del sentito dire. Dinanzi alla tragedia emerge il meglio e il peggio del Paese. L’Italia non fa eccezione.

IL GOVERNO

Governo in una situazione difficilissima. E vale per tutti i governi in tutto il Mondo. Francia, Germania e Gran Bretagna stanno prendendo decisioni drastiche. Chi parla non ha alternative da proporre: parla e basta. Qui parla soprattutto chi dall’opposizione ha per mesi lanciato segnali pericolosissimi, non utilizzando le mascherine e diffondendo teorie campate per aria. Ricordo ancora un leghista che mi accusava per aver realizzato ospedali modulari poi rimasti vuoti…. E parliamo di 40 giorni fa. Ora sono pieni. Basta, però, con le mezze decisioni che scontentano tutti e non risolvono i problemi. Epidemia sottovalutata oggi. Governo continua a perdere tempo prezioso facendo accumulare migliaia di contagi portando al collasso il sistema sanitario nazionale.

Manca il rigore:

Se fai ordinanza che rende mascherina obbligatoria e poi non fai nulla per farla rispettare i problemi si aggravano, non si risolvono. Sulla scuola sento litanie sconcertanti. Il ministro dell’Istruzione ripete a pappagallo che deve tenere aperte le scuole. Ma aperte cosa? Se ci sono realtà con centinaia di contagi. Assurda la mancanza di un piano socio-economico. Ultima stupidaggine è sentir parlare di chiusura di territori a scelta, come Milano e Napoli. Servono misure nazionali, il resto è tempo perso. Oggi situazione aggravata anche per i ritardi del governo.

I DATI DI OGGI

Oggi 3186 positivi su oltre 18mila tamponi. Ci stiamo impegnando per inviare via sms nel giro di 24 /12 ore il risultato del tamponi ai nostri concittadini. Abbiamo anche privati che fanno i tamponi ma non comunicano alle Asl i risultati perché magari uno è asintomatico e non vuole fermarsi: è un reato. Combatteremo questi comportamenti,

SCUOLE INFANZIA

Proprio perché i bambini più piccoli non possono indossare la mascherine né mantenere il distanziamento e diventano vettori del virus. Oggi registriamo un totale di 74 contagi tra bambini compresi nella fascia 0/5 anni.

OSPEDALI

Servono 100 posti letto in più al giorno. Sospese le attività secondarie e tenute in piedi quelle salva vita e i punti nascita. Si è lavorato per destinare alcuni ospedali interamente al Covid. Si sono fatte scelte dolorose ma indispensabili. Non vogliamo correre il rischio di vedere madri e padri morire in ambulanza perché non c’è posto in ospedale. Deve essere chiaro a tutti quelli che parlano. Sono scelte transitorie: a Cava, a Solofra come ad Ariano Irpino. Quando passerà l’emergenza Covid questi ospedali torneranno alla normalità, questo è evidente. Anche a Nola si ragione della possibile trasformazione della struttura in ospedale Covid. Se possibile evitarlo, utilizzando strutture private, si eviterà.

ARZANO

Ad Arzano, Zona Rossa, solo 5mila abitanti si sono sottoposti al tampone. E abbiamo mille positivi. Molti sfuggono al controllo sanitario per andare a lavorare e diffondere il contagio anche fuori dal Comune. Non è responsabile, non è civile questo comportamento. Dieci giorni di isolamento domiciliare non sono una tragedia.

MANIFESTAZIONI

Capisco che la gente si rivolge alla Regione: siamo gli unici interlocutori presenti. Non c’è problema. Il problema è se c’è sciacallaggio politico. Spero che le categorie economiche vogliano esprimere ringraziamento alla Regione per l’aiuto che hanno avuto. Noi siamo stati gli unici a dare un aiuto economico concreto. E anche stavolta avremo rispetto per le difficoltà dei cittadini. Ma stop alla sceneggiate. Qui si protesta alla Regione anche per manifestare contro il dpcm del Governo. Tra chi è sceso in piazza queste sere tra due settimane troveremo centinaia di contagiati. Noi saremo al fianco del 90% dei commercianti e dei ristoratori che non fanno sceneggiate ma hanno bisogno di aiuto.

MARADONA E CIANCIULLI

Fatemi fare gli auguri a Maradona. Un genio del pallone. Spero si curi di più ma è doveroso fargli gli auguri. Auguri anche all’ingegnere irpino Cianciulli che ha ricevuto premio come prima azienda al mondo per un software destinato alla progettazione integrata in edilizia.

VACCINO

Si sta lavorando all’elaborazione di un vaccino sotto la direzione del dottor Paolo Antonio Ascierto. Lui è capofila della ricerca che coinvolge anche lo Spallanzani. Ricerca di avanguardia che speriamo produca risultati in tempi rapidi. (Italpress/Anteprima) Leggi anche:  De Luca fa un passo in dietro e rassicura tutti: “Chiudere Napoli è una stupidaggine” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, De Luca mette via il lanciafiamme e apre il cuore ai campani: "Rimaniamo a casa”