Attentato al cuore di Vienna. Massima allerta: c'è ancora un uomo in fuga. Un bilancio che potrebbe ancora aumentare.

Dopo Nizza anche l'Austria

Il terrorismo colpisce anche l'Austria. A pochi giorni dall'attacco all'arma bianca alla basilica di Notre-Dame di Nizza, nella serata di ieri alcuni attentatori armati sono entrati in azione nel cuore di Vienna uccidendo almeno due persone (un uomo e una donna) e ferendone altre 14, sette delle quali in modo grave.

Attentato Vienna - Uno degli assalitori è stato ucciso

Mentre almeno un altro, pesantemente armato, è tuttora in fuga e ricercato dalle forze di polizia, che hanno messo in atto un'agguerrita caccia all'uomo.

I terroristi

Hanno agito nei pressi di una sinagoga, e questo farebbe propendere per il movente antisemita. Il ministro dell'Interno austriaco, Karl Nehammer, ha affermato che l'attentatore ucciso era un simpatizzante dell'Isis e che, oltre a diverse armi, aveva con sé anche una finta cintura esplosiva.

Il commando

Ha compiuto la mattanza attorno alle 20, iniziando a sparare a caso sui passanti e su quanti si trovavano all'interno dei locali pubblici. La maggior parte dei proiettili sono stati esplosi nella Seitenstettengasse, nei pressi della principale sinagoga della città, dopodiché si è allontanato seminando panico e sangue in diverse altre strade della capitale. Il ministro dell'Interno, parlando in diretta alla nazione, ha chiesto ai cittadini di restare a casa finché la situazione non si sarà normalizzata. (red)

Vienna resta ''in stato di massima allerta''

Il giorno dopo l'attacco subito ieri sera, dove almeno tre civili hanno perso la vita e 15 persone risultano ferite, tra cui un agente di polizia. Alcuni feriti versano in gravi condizioni. La polizia austriaca ritiene che ''ci siano altri terroristi coinvolti'' nell'attacco nella capitale austriaca, oltre a quello ucciso, e che siano attualmente in fuga. ''Non si può escludere che ci siano altri attentatori'', ha detto il ministro degli Interni austriaco Karl Nehammer in conferenza stampa. (Brt/AdnKronos) Leggi anche: De Luca ricarica il lanciafiamme e grida altolà: "O tutti o nessuno”. Lo sceriffo non ci sta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte divide in 3 l'Italia e prova a "fare a pezzi il nemico”, ma De Luca non ci sta: braccio di ferro tra i due