Nuovo Dpcm, lockdown solo in regioni ad 'alto rischio' contagio: negozi chiusi e stop agli spostamenti. Le novità

La decisione sull'assegnazione a una determinata regione del grado di rischio "alto" per coronavirus verrà stabilita con "ordinanza del ministro della Salute, adottata sentiti i presidenti delle Regioni interessate, sulla base del monitoraggio dei dati epidemiologici secondo quanto stabilito nel documento di Prevenzione e risposta a Covid19; evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno invernale, condiviso dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome l8 ottobre 2020 nonché sulla base del decreto del ministro della salute 30 aprile 2020, sentito il Cts sui dati monitorati. Lo si legge in una bozza del dpcm con le nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus, allo studio del Governo, di cui Public Policy ha preso visione. La bozza prevede che il ministro Roberto Speranza debba verificare "con frequenza almeno settimanale il permanere dei presupposti" per l'assegnazione di rischio "alto" a regioni o parti di essere e provveda "con ordinanza all'aggiornamento del relativo elenco" di Regioni con rischio alto. "Le ordinanze - viene specificato - sono efficaci per un periodo minimo di 15 giorni". La bozza stabilisce anche che "con ordinanza adottata dal ministro della Salute dintesa con il presidente della Regione interessata, può essere prevista, in relazione a specifiche parti del territorio regionale ed in ragione del rischio epidemiologico accertato, lesenzione dallapplicazione di una o più" delle restrizioni stabilite per le ZONE ad alto rischio, o ZONE ROSSE. (Public Policy)

IN ZONE ROSSE STOP ANCHE MOBILITÀ INTERNA REGIONI

"È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori" che saranno considerati zona rossa, ovvero ad alto rischio contagio, "così come allinterno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute". Lo si legge in una bozza del dpcm con le nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus, allo studio del Governo, di cui Public Policy ha preso visione. "Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita", precisa il dpcm. "È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".

IN ZONE ROSSE STOP NEGOZI E MERCATI

Per le ZONE ROSSE d'Italia, che il Governo dovrà individuare, arriva lo stop a negozi e attività commerciali al dettaglio. Sia nei quartieri che nei centri commerciali. Lo si legge in una bozza del dpcm con le nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Al momento è allo studio del Governo e Public Policy ne ha preso visione. "Sono sospese le attività commerciali al dettaglio - si legge nella bozza. Fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nellallegato" al dpcm. "Sia nell'ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell'ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali. Purché sia consentito l'accesso alle sole predette attività". Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, "i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie". LA BOZZA DEL DECRETO: Pronto nuovo Dpcm: coprifuoco dalle ore 22, bar e ristoranti chiusi in zone rosse, scuole aperte solo in alcuni casi. La bozza Leggi anche In Campania di nuovo alla soglia dei 3000 contagi, molte vittime in 24 ore. Il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Presunta 'zona arancione' per la Campania, le nuove restrizioni: chiusi bar e ristoranti, coprifuoco alle 22