CAMPANIA. Aumenti record dei contagi nelle province di Caserta e di Salerno: entrambe le province infatti hanno registrato oggi il dato più alto di nuovi casi di Covid-19 in un solo giorno nel rispettivo territorio. In provincia di Caserta sono 1.145 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore (sono 12.709 i casi totali dall'inizio dell'emergenza), mentre in provincia di Salerno sono 499 i contagi emersi oggi (casi totali 7.482). La provincia della Campania nella quale si è registrato il maggior aumento di casi è Napoli, dove risiede oltre la metà della popolazione regionale: sono 1.891 i nuovi casi, 44.192 i casi totali. In provincia di Avellino sono 211 i nuovi casi (3.508 i casi totali) e in provincia di Benevento sono 20 i nuovi casi (casi totali 1.128).Aumento record in Campania anche per le persone attualmente positive: sono 54.488, +3.769 rispetto a ieri (mai così tanti in un solo giorno). Di questi, 52.744 sono in isolamento domiciliare (+3.749), 1.569 sono ricoverati in reparti ordinari Covid (+72) e 175 sono ricoverati in terapia intensiva (7 in meno rispetto a ieri) su 578 posti letto di terapia intensiva complessivamente disponibili in Campania (è occupato da pazienti Covid il 30,3% dei posti letto complessivi di terapia intensiva). (Adnkronos)

In Campania bar e ristoranti chiusi, la rabbia contro il governo: “Sarà una catastrofe”

“In Campania le 31mila attivita’ del settore della ristorazione sono a rischio fallimento. Se la nostra regione dovesse essere confermata “zona arancione” sara’ una CATASTROFE: saranno pochissime le attivita’ che riusciranno a sopravvivere con il delivery. Forse qualche pizzeria ben organizzata o al massimo qualche pub dei centri citta’. La maggior parte dei ristoranti, ad esempio, chiudera’ del tutto, rischiando seriamente di non riaprire mai piu'”. Cosi’ il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, nel commentare le misure presenti nell’ultimo Dpcm. “Confesercenti – spiega – e’ da tempo che ha lanciato l’allarme sostenendo che se il lockdown bis, ovemai si fosse reso proprio indispensabile, bisognava farlo con criterio. Annullando tutte le tasse e mettendo immediatamente risorse a disposizione degli imprenditori per farli restare a casa. Invochiamo da mesi un “anno bianco” per le aziende a cui viene imposta la chiusura: niente tasse per dodici mesi almeno, misura questa indispensabile per la sopravvivenza delle attivita’”. Confesercenti Campania, inoltre, si unisce all’associazione nazionale nel condannare la scelta del governo di chiudere nel weekend mercati e negozi nei centri commerciali. “Nelle aree mercatali c’e’ spazio a sufficienza per evitare assembramenti – prosegue Schiavo.

Intollerabile chiusura nel week-end

Intollerabile che proprio nel week-end, allorquando si concentra il 50% del fatturato, venga impedito di svolgere l’attivita’. Cosi’ facendo si continua a far pesare sulle spalle dei piu’ deboli i tentativi di limitazione del contagio”. Si tratta, secondo Confesercenti, di un provvedimento punitivo “perche’ queste attivita’ sono di fatto le uniche a subire limitazioni. Se il problema e’ il rischio di assembramento, qualcuno spieghi perche’ altre attivita’ di distribuzione commerciale al di fuori dei centri commerciali, anche quelle di grandissime dimensioni che registrano migliaia di clienti ogni giorno, sono considerate sicure, mentre i banchi extralimentari dei mercati all’aperto ed i negozi dentro le gallerie sono, invece, ritenuti pericolosi. Si tratta di una grave e inaccettabile distorsione della concorrenza. Sono disposizioni al di fuori di ogni logica, che vanno corrette al piu’ presto. In caso contrario, Confesercenti Nazionale sara’ costretta a ricorrere al Tar per evitare questa grave ingiustizia”. (Agenzia Dire) Leggi anche In Campania nuovo boom di contagi, sfondato il muro dei 4000 positivi. Il bollettino di oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Boom di contagi in Eav, scatta il protocollo per i dipendenti dell'azienda