Campania "solo" zona gialla, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è convinto: "Nessun lockdown perchè De Luca ha avuto paura"

'De Luca non ha fatto il lockdown annunciato due settimane fa ed ha cambiato idea perche' ha avuto paura: di fronte alle responsabilita' ormai evidenti sul piano sanitario annunciare un lockdown senza ristori immediati sarebbe stato dal punto di vista del consenso sociale un disastro''. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a La7 ed ha aggiunto: ''Qui l'unico miracolo sono i medici, gli infermieri, il personale sanitario che nonostante le pochissime strutture, cosi' ridotte dalla politica, stanno facendo miracoli''. (ANSA)

Campania a rischio lockdown totale, oggi record nero: sfondato il muro dei 4500 positivi. I dati che preoccupano De Luca

Sono 4.508 i nuovi positivi al Covid registrati in Campania nelle ultime 24 ore. Il dato si basa sull’osservazione di 23.897 tamponi di cui 18.412 effettuati su nuovi casi. E’ il record dall’inizio della pandemia per la regione guidata da Vincenzo De Luca. Secondo quanto comunicato dalla Regione alla protezione civile nazionale, nelle ultime 24 ore si sono registrate anche 320 guarigioni. Allarmante il dato dei decessi: 40 quelli registrati nell’ultima giornata. Si tratta di numeri preoccupanti, seppur basati sul numero di tamponi più alto mai realizzati in Campania. I posti occupati in terapia intensiva salgono a 180 (+6 rispetto a ieri), mentre i ricoveri ordinari salgono a 1.677 (+69 rispetto a ieri).

De Luca avverte i campani: “La Campania rischia chiusura totale a Natale e diventare zona rossa tra una settimana”

“Chi oggi e’ in zona rossa probabilmente si trovera’ nella condizione di aprire poi le attivita’ da qui a un mese, chi non e’ in zona rossa corre, paradossalmente, il rischio di dover chiudere tutto a Natale e Capodanno. È per questo che dobbiamo essere ancora piu’ attenti, altrimenti rischiamo di chiudere tra un mese, cosi’ come rischiamo di andare in zona rossa tra una settimana se immaginiamo di avere comportamenti allegri, disinvolti e non responsabili”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta su Facebook.

“600 posti letto attivati”

“In Campania ieri avevamo 175 ricoveri in terapia intensiva, rispetto a un numero di posti letto di 600. Abbiamo raddoppiato rispetto a gennaio i posti di terapia intensiva, ovviamente non li attiviamo subito tutti e 600 per non impegnare inutilmente il personale. Fra due mesi avremo 800 posti di terapia intensiva disponibili”, prosegue De Luca. “Per quanto riguarda i posti letto di degenza, tra pubblico e privato, abbiamo complessivamente 3.160 posti letto disponibili, a fronte di 1.660 ricoveri”. Leggi anche De Luca firma ordinanze e avverte ma il sindaco di Napoli non ci sta: "Impossibile chiudere qui" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania a rischio lockdown, De Luca non ha dubbi: "Fate come se qui fosse tutto chiuso"