Scoppia focolaio alla casa Bianca, sarebbero almeno in cinque i positivi. In primis il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha contratto il coronavirus. Stando a quanto ci perviene era rimasto al fianco di Donald Trump quando il presidente americano è rimasto a sua volta contagiato ed era in isolamento. Ma il timore è che sia scoppiato un focolaio alla Casa Bianca. Infatti, oltre al capo di gabinetto almeno altri quattro membri dello staff sono risultati positivi al Covid.

Joe Biden è a un passo dalla presidenza: "Vinceremo questa battaglia"

Il candidato democratico Joe Biden è tornato a parlare dal suo quartier generale di Wilmington, nel Delaware, quando è ancora in corso il conteggio delle elezioni presidenziali che lo vedono in vantaggio su Donald Trump. "Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo", ha detto assieme alla sua candidata vicepresidente Kamala Harris

"E ora siamo in vantaggio anche in Arizona e Nevada"

Ha sottolineato Biden parlando a Wilmington in quella che doveva essere la festa della vittoria. Ma il conteggio in cinque Stati chiave è ancora in corso. "Siamo in corsa per raggiungere i 300 grandi elettori. Abbiamo già 74 milioni di voti, siamo il ticket più votato della storia", ha aggiunto. E poi ha rimarcato: "Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona".

"Calma e pazienza, ogni voto sarà contato"

"State calmi e siate pazienti, ogni voto sarà contato". E' l'invito che ha poi rivolto agli americani mentre il presidente in carica Donald Trump ha continuato a minacciare battaglie legali e soprattutto accusa di brogli elettorali. "Sappiamo che da 240 anni regna la democrazia, la vostra volontà sarà presa in considerazione farò in modo che nessuno potrà mettervi i bastoni tra le ruote", ha detto Biden.

"Basta rabbia in politica, il Paese torni unito"

Sono toni istituzionali quelli usati da Biden nel suo discorso. "E' il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica", è stato il suo appello. "La grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite". E infine Biden ha assicurato che, una volta alla Casa Bianca, "agirò fin dal primo giorno per fermare il Covid".

Trump:

"Le azioni legali sono appena iniziate" Il conteggio è ancora in corso in cinque Stati chiave. Biden aumenta il suo distacco in Pennsylvania, Georgia e Nevada. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha già definito Biden "presidente eletto", ma Trump ha replicato in un tweet: "Biden non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate".(Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca fa il suo dovere: altro che zona gialla, cosa cambia da oggi in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, De Luca detta legge: "E' un lockdown, voglio rigore e responsabilità”