Il Meteo: maxiciclone addio, arriva finalmente l'inverno. Ci sono prospettive di pioggia, almeno su parte dell'Italia. Finalmente. Il maxi anticiclone che sta avvolgendo il nostro Paese è infatti destinato a perdere, almeno temporaneamente, un po' della sua energia da giovedì. Risultando così più debole e permettendo l'ingresso di correnti moderatamente instabili, destinate a provocare anche qualche precipitazioni, dopo tanti giorni di quasi totale siccità.

Se nelle prossime 24 ore

L'alta pressione non lascerà adito ad alcun disturbo. Salvo per la presenza di locali banchi di nebbia sulla Val Padana e di un mantello nubi basse a ridosso delle coste di Liguria e Toscana, da giovedì 12 novembre qualcosa si muoverà.

La pressione

Tenderà a calare e una debole perturbazione ne approfitterà per inserirsi. E provocare un moderato aumento della copertura nuvolosa, ad appannaggio soprattutto della Liguria e delle nostre regioni centrali. Nel corso della giornata torneranno anche delle piogge su parte della Liguria, nonché su Toscana, Marche, Umbria e fino al Lazio con qualche rovescio non da escludere fino a Roma. Tempo più stabile sul resto del Paese, fatta eccezione per la Val Padana, dove continuerà una certa ingerenza fi foschie, banchi di nebbia e nubi basse che contribuiranno a mantenere le temperature meno miti rispetto ai relativi settori montuosi. Avremo dunque il classico fenomeno delle inversioni termiche con un clima più grigio e freddino in pianura, più mite e soleggiato invece sui monti, specie alle quote medio-alte, esattamente al contrario di quanto dovrebbe avvenire nella normalità (ecco perché si usa il termine "inversione".

Nella giornata di venerdì

La timida perturbazione muoverà il suo baricentro verso levante, causando qualche lieve disturbo al Sud, dove registreremo una maggiore nuvolosità e anche qualche piovasco, limitato tuttavia quasi esclusivamente alla Campania. Sul resto del Paese la pressione tornerà gradualmente ad aumentare, ma si dovranno fare ancora i conti con le consuete riduzioni della visibilità sulla Val Padana, specie sul settore occidentale, nonché nelle zone più interne del Centro. Non mancheranno inoltre le solite nubi basse sulle coste liguri e toscane, anche con isolata pioviggine. Nel prossimo weekend, infine, la pressione è destinata ad aumentare ulteriormente su gran parte del Paese.(IlMeteo) Leggi anche: Colpo di scena. Campania resta gialla: Speranza ci mette la firma, ma misure più rigide Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca torna sceriffo e minaccia: "Adesso querelo tutti, basta con questi attacchi alla Campania"