Napoli, arriva il "tampone sospeso”. Dopo la classica "tazzulella e caffè” e la "spesa sospesa” dello scorso marzo-aprile, nonché del "panaro solidale” arriva anche il tampone sospeso. Coem al solito, tra ingegno e solidarietà, napoli si contraddistingue sempre. Un' iniziativa di solidarietà in tempi difficili. E' tutto pronto e il via ufficiale avverrà il prossimo lunedì al Rione Sanità.

A rendere nota la notizia è la giornalista Matilde Andolfo.

L’idea è nata dalla Fondazione San Gennaro e dall’Associazione Sanità Diritti in Salute, nel tentativo di consentire anche alle famiglie meno abbienti la possibilità di sottoporsi al test per accertarsi dell’eventuale positività al Covid-19. Sulla scia della tradizione della tazzulella raccontata da Luciano De Crescenzo e Riccardo Pazzaglia, anche il “tampone sospeso” permetterà, a chiunque lo voglia, di pagare un tampone a prezzi popolari (quindi meno di quanto costi attualmente nei centri di analisi privati, una cifra che si aggira intorno ai 18 euro) a coloro che non possono permetterselo e che, in questi tempi di emergenza sanitaria, non possono e non devono vedersi negato il diritto alla salute.

Presso la Chiesa di San Severo

Sarà, infatti, possibile effettuare i tamponi a prezzi contenuti. Per anziani, poveri e senza fissa dimora entra in gioco il cosiddetto “tampone sospeso”, somministrato in forma del tutto gratuita. Un modo per sopperire ai lunghi tempi di attesa delle Asl e soprattutto ai prezzi, spesso esorbitanti, praticati dai laboratori privati. Sono migliaia, infatti, i cittadini impossibilitati ad attendere tempi secolari (soprattutto per motivi di lavoro) e ancor di più quelli che non possono sottoporsi allo screening a pagamento. Ciò soprattutto se si tiene conto del fatto che interi nuclei familiari necessitano del test per cui la spesa diventa più che raddoppiata. Il “tampone sospeso”, nel cuore del Rione Sanità, potrà contribuire in parte a risolvere tali criticità. Leggi anche:De Luca carta e penna, lo sceriffo non perde tempo: arriva la nuova stretta in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"De Luca e Conte, fate presto, chiudete tutto. Lockdown subito”. Il dietrofront dei commercianti in Campania