Il parere di Pier Luigi Lopalco - epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia - circa il Covid-19 e la sua prossima evoluzione lascia piuttosto spiazzati. Difatti, secondo l'esperto il Covid-19 diventerà molto probabilmente un virus endemico. Viviamo nell'ottica di debellare questo virus e di ritornare - prima o poi - alla versione più simile della nostra vecchia normalità. Eppure, secondo l'epidemiologo, il Coronavirus non andrà più via. Probabilmente - secondo Lopalco - il Covid-19 ritornerà a ondate stagionali soprattutto nel periodo autunnale e invernale, proprio come avviene già per l'influenza.

Lopalco, il suo parere sul Covid-19

L'epidemiologo Lopalco, chiarisce il suo parere sul futuro del Covid-19 (e di noi tutti) nel suo intervento a "Un giorno da pecora"' su Rai Radio 1. Ecco le sue dichiarazioni: "Ci sarebbe stata comunque una seconda ondata di Covid-19, anche se avessimo allungato di qualche mese il lockdown del marzo scorso". Il motivo è che: "Comunque questo virus continua a circolare in maniera completamente nascosta. Ormai è un virus endemico, non andrà più via".

Il Coronavirus diventerà come l'influenza?

Lopalco ci va cauto, ma le sue parole destano non poca preoccupazione. Secondo l'assessore alla Sanità, il Coronavirus assumerà un andamento simile a quello dell'influenza: "Non voglio spaventare, ma l'influenza fa un'ondata l'anno". In conclusione, è chiaro che: "Probabilmente sarà così anche per il coronavirus" Sars-CoV-2". Diventerà una malattia stagionale autunno-invernale".  Tra l'altro, solo il vaccino :"Potrà cambiare il nostro modo di vivere. È probabile che con il vaccino metteremo in sicurezza le persone più fragili e potremo vivere un po' più tranquillamente. Tuttavia lo scienziato precisa: "E poi comunque, a mano a mano che arriveranno le nuove ondate che continueranno a susseguirsi, saranno sempre più lievi". Si necessita tuttavia di ulteriori studi e approfondimenti per confermare (o smentire) la testi dell'epidemiologo. Leggi anche “Covid-19 e festività, Crisanti: “Inaccettabile riaprire a Natale” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Impennata di contagi, le scuole in Campania restano chiuse: "Vogliamo la didattica a distanza". L'ordinanza dei sindaci