Nuova ordinanza, De Luca riapre le scuole in Campania a patto che tutti facciano il tampone. Screening al via in vista della ripresa parziale delle lezioni in presenza fissa in Campania per martedì 24 novembre. Questo è quanto si prevede per la riapertura delle scuole. Chiamato a partecipare il personale degli istituti scolastici, docenti e no, ma anche gli studenti e i familiari conviventi. Su base volontaria.

Nuova ordinanza - Il piano anti-Covid

Messo a punto dalla Regione, il piano anti-Covid è per step e questa settimana coinvolge i servizi educativi e le scuole dell’infanzia (0-6 anni) e le prime classi della primaria. «Con circa 200-210mila iscritti in totale, conteggiando anche privati e paritarie non tutti mappati nel sistema. Ma non vogliamo che per i bambini sia un incubo», puntualizza l’assessore all’istruzione, Lucia Fortini.

Per prenotare il tampone antigenico

E' necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle 7.30 alle 19.30, e per l'intera durata dello screening. Al telefono occorre fornire i propri dati anagrafici (cellulare ed e-mail), indicare l’istituto scolastico di appartenenza e dare il consenso al trattamento dei dati personali. «L’operatore comunicherà in tempo reale, ma anche attraverso la posta elettronica, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il test rapido, unitamente a un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della Asl», è quanto disposto da Palazzo Santa Lucia.

Chi potrà tornare a scuola

Sono due le date concordate con l’Unità di Crisi: 24 novembre e 30 novembre.

Il 24 novembre

Ripartiranno le scuole dell’infanzia e le prime elementari. Nei giorni immediatamente precedenti la Regione ha disposto uno screening di massa per docenti e personale scolastico. I controlli avverrano tramite ” tamponi antigenici, su base volontaria, al personale, docente e non docente delle classi interessate, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi“, si legge nell’ordinanza.

Il 30 novembre

Dopo una settimana toccherà invece alle altre classi delle elementari e alle prime classi della scuola media. Così decine di migliaia di bambini tra i 6 e gli 11 anni faranno ritorno tra i banchi di scuola. Nel provvedimento regionale si legge però che la riapertura di tutte le altre classi della primaria e delle prime della secondaria avverrà soltanto “compatibilmente con il quadro epidemiologico rilevato sul territorio”. Come a dire: a condizione che i contagi siano sotto controllo.

Resta invece la Dad per seconde, terze medie e superiori

Per le seconde e terze medie e per le scuole superiori non sono, infatti, previste al momento lezioni in presenza. Resta in vigore la DaD, così come disposto dall’ultimo Dpm governativo del 3 novembre.

La data decisiva

Per riconsiderare l’eventualità di una riapertura di tutti gli altri istituti scolastici potrebbe essere a inizio dicembre, quando il Comitato Tecnico Scientifico riaggiornerà la situazione epidemiologica per tutte le Regioni e il Governo dovrebbe emanare un nuovo Dpcm. Ad ogni modo è probabile che ogni eventuale decisione relativa a superiori e medie slitti comunque a dopo le festività natalizie. Di seguito tutte le date. Ricapitolando: Scuole dell’infanzia – 24 novembre Prime elementari – 24 novembre Seconde, terze, quarte e quinte elementari – 30 novembre Prime medie – 30 novembre Seconde e terze medie – dicembre-gennaio, ancora in fase di valutazione Superiori – dicembre-gennaio, ancora in fase di valutazione Leggi anche: Speranza dà ragione a De Luca e confessa: “Campania zona rossa, scelta mediatica” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si contagia per abbracciare la moglie in fin di vita e muore nove giorni dopo