La Campania è attualmente classificata come "zona rossa" e le limitazioni sul piano lavorativo ed economico della Regione si fanno sempre più stringenti. I danni però cominciano a farsi sentire e il Pil della Regione è fortemente in calo. È ciò che emerge dai dati presentati dalla Banca D'Italia, sulla base delle proiezioni Svimez. Di seguito tutte le analisi da prendere in considerazione, contestualizzate in un Paese che nel 2020 ha registrato e continua a registrare forti perdite sul piano economico.

Campania: i dati sull'economia della Banca d'Italia

Secondo l'aggiornamento sulle sulle condizioni congiunturali dell'Economia in Campania, stilato dalla Banca d'Italia, la Regione presenta un calo del Pil di 8 punti percentuali. La perdita attuale è sicuramente dovuta alle restrizioni imposte alle varie attività economiche in seguito alla pandemia globale che ha segnato il 2020. Si sottolinea però che rispetto alla media nazionale, il cui Pil è sceso per quest'anno del 10%, la Campania si piazza in una posizione migliore. Nel dettaglio, per il primo trimestre del 2020, quindi per i mesi di gennaio, febbraio e marzo - caratterizzati dall'incertezza dell'epidemia che stava prendendo piede - il calo è stato del 5%. Passano invece al secondo trimestre, i danni sono stati piuttosto gravi: il Pil è sceso del 15%. Tuttavia, non sono ancora resi i noti i dati della Campania relativi all'ultimo trimestre.

Il Sud è a rischio

Se si considera l'intero Mezzogiorno, la flessione che il Covid-19 ha portato al Pil si attesta al 4%. Il Sud, che già di per sé non vanta un'economia solida, sta registrando ingenti perdite. Secondo l' indicatore trimestrale dell'economia regionale (Iter) elaborato da Bankitalia per i primi sei mesi del 2020, il prodotto interno lordo è diminuito soprattutto in Campania. Il calo più forte finora registrato si riferisce in particolare al secondo trimestre. Tuttavia, le prime stime disponibili per il terzo trimestre indicano che le macroaree del Mezzogiorno stanno registrando un calo minore rispetto al precedente. Leggi anche: Campania, non solo malasanità: guarito il primo paziente Covid, ha 89 anni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania, blitz dei carabinieri all'ospedale di Sarno. Angrisani: "De Luca non sa gestire la sanità"