Lockdown, stop anche ai benzinai. E' quanto sembrano aver deciso all'unanimità tutti i distributori sul territorio. Dal 27 novembre, infatti, saranno sospese le aperture notturne dei distributori di carburanti in autostrada e, dalla settimana seguente, anche quelle diurne.

La lettera

Lo scrivono Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, in una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al governo.

Date e orari

La chiusura dei benzinai della rete autostradale inzierà quindi da venerdì 27 novembre nelle ore notturne e verrà estesa con l’inizio della settimana seguente da lunedì 30 novembre anche alle ore diurne. “Constatato il pressochè azzeramento delle vendite a fronte del mantenimento dei costi fissi, dalla fine della prossima settimana i benzinai non saranno più in grado di garantire l’apertura degli impianti. Con continuità e regolarità. Se non c’è mobilità, non ci sono erogati e non c’è fatturato. E i gestori non possono rimanere con gli impianti aperti a solo presidio del territorio”, si legge nello scritto.

"Vogliamo anche noi il Dl Ristori”

Le tre sigle chiedono di estendere ai gestori i provvedimenti del dl ristori affermando che «se non c’è mobilità, non ci sono erogati e non c’è fatturato. E i gestori non possono rimanere con gli impianti aperti a solo presidio del territorio». Premono inoltre per l’apertura di un tavolo di confronto lamentando che «una sia pur minima interlocuzione è sempre stata rifiutata dal Ministro Patuanelli e che permane una sorta di indifferenza alle problematiche sollevate».

Nel frattempo quest'oggi Boccia incontra le Regioni

Le terapie intensive in Italia sono sempre più sotto pressione: in 17 Regioni risulta infatti occupato da pazienti Covid il 42% dei posti in terapia intensiva, ben il 12% oltre la soglia critica (30%). Il ministro Boccia convoca in videoconferenza le Regioni per discutere i 21 parametri previsti per stabilire il “colore delle zone”.

Lockdown Natale – Il confronto

Vedrà proposte per la revisione sulla classificazione delle zone e misure variabili a seconda delle province. Premiando quelle virtuose anche all’interno di Regioni rosse o arancioni e chiudendo in anticipo quelle più a rischio. E c’è anche chi decide di aumentare la stretta ora, per scongiurare le Feste in lockdown.

Lockdown Natale – Un nuovo Dpcm

E’ quindi partita la mediazione tra l’esecutivo e i governatori, che puntano a un graduale allentamento delle misure in vista del Natale. Una data a ridosso della quale potrebbe essere previsto un Dpcm ad hoc. Sono ancora tanti i punti interrogativi in vista del vertice, al quale parteciperanno anche l’Iss e il ministro della Salute. La linea del governo resta quella dell’ascolto, ma senza alcuna intenzione di modificare il sistema di monitoraggio.ù

Nessuna modifica per gli indicatori

Lo stesso Giuseppe Conte è tornato sui 21 indicatori che determinano la classificazione in zone rosse, arancioni o gialle, chiarendo: “Il sistema per parametri ci consente interventi mirati e di introdurre misure restrittive che siano limitate nel tempo e ben dosate sull’effettivo livello di rischio dei territori”. I criteri non dovrebbero dunque subire modificazioni, così come avevano chiesto gli stessi governatori in una Conferenza delle Regioni, auspicando un incontro urgente con il governo. Boccia: “Non bisogna politicizzare i parametri” Il confronto ci sarà, ma è lo stesso Boccia a spiegare che “non bisogna politicizzare i parametri perché sarebbe un errore renderli discrezionali senza il conforto della comunità scientifica”. La mano tesa dell’esecutivo potrebbe arrivare con un dialogo più aperto nella Cabina di regia per il monitoraggio dei dati che arrivano dai territori, a cui partecipano tutte le componenti, esperti compresi.

Lockdown - La questione dei consumi nelle Feste

Con il countdown in vista delle Feste natalizie, non si può escludere che il Dpcm in scadenza il 3 dicembre possa essere prolungato per qualche altra settimana. Poi, potrebbe avvicendarsi un nuovo decreto a ridosso del Natale. Tra le ipotesi, per non mortificare i consumi, ci sarebbe la possibilità di tenere i negozi aperti anche di sera tardi, per spalmare le entrate dei clienti e favorire comunque il commercio.

Zone rosse, bocciati e promossi

Nel frattempo sul tavolo, tra le iniziative lanciate dalle Regioni, c’è l’accelerazione dei tempi sulla revisione dell’assegnazione delle zone, in particolare per la promozione verso quelle meno restrittive (attualmente la forbice di tempo minimo è due settimane) e l’allentamento delle misure in quelle province dei territori della “zona rossa” che hanno però dati più confortanti. C’è anche chi va in senso opposto anticipando chiusure per non rischiare di restare tra i bocciati a Natale.

La posizione dei governatori

Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera al ministro Speranza per chiedere “l’adozione di un provvedimento che inserisca esclusivamente i territori delle province di Foggia e di Bat nella cosiddetta “zona rossa”, in quanto caratterizzati da “uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”. Anche per il governatore lombardo, Attilio Fontana, “è meglio un po’ di cautela all’inizio che dover poi rincorrere una ripartenza della corsa del virus. Anche perché dobbiamo fare il Natale e dobbiamo farlo con una certa libertà. Il nostro Rt è sceso in maniera sostanziale, tanto che in base ai numeri noi rientreremmo oggi in una zona arancione”.(Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, cambia tutto di nuovo: "No allo sbaraglio, bimbi non sono cavie”. Scuole verso il rinvio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania zona rossa, ma è la Regione d'Italia dove si muore di meno