La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 9 di domani mattina fino alle 9 di sabato prossimo. Il livello di criticità sara' Arancione per la piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio. Per Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento il rischio idrogeologico sara' Giallo. Nelle zone a criticita' arancione previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensita'. I venti tenderanno a divenire forti o molto forti, dal pomeriggio-sera, con possibili raffiche. Il mare tenderà a divenire agitato, soprattutto al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

De Magistris scavalca De Luca: in Campania “Carenza ossigeno e tempi ambulanze troppo lunghi”

Il sindaco del Comune di Napoli, Luigi de Magistris, denuncia delle varie criticità presenti sul territorio campano e delle grandi difficoltà di gestione della pandemia da Covid-19. Dalle ambulanze che impiegano troppo tempo per i soccorsi, fino alle gravi mancanze di ossigeno che si stanno verificando, la situazione in Campania non sembra essere delle migliori. Di seguito tutti i dettagli.

De Magistris, lo sfogo

Ecco lo sfogo del sindaco dei Magistris, ascoltato in Commissione parlamentare antimafia: “Dai dati che abbiamo e dalle relazioni delle forze di polizia i tempi di arrivo delle ambulanze sono molto lunghi“. I dati sono preoccupanti: “Per un incidente stradale arriviamo anche a oltre un’ora, e cominciamo ad avere carenze significative di ossigeno“. Senza tralasciare le problematiche relative agli screening: “La Asl non fa molti tamponi. La maggior parte la fanno i privati e si paga tra i 60 e i 100 euro“. Tuttavia precisa: “In Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica abbiamo discusso di vari aspetti. Il Prefetto meritoriamente ha messo all’ordine del giorno il tema delle criticità relative alle ambulanze e alla fornitura di ossigeno. Sono due temi non solo sanitari ma di ordine e sicurezza pubblica”.

La sferzata a De Luca

Non manca nelle dichiarazioni la puntualizzazione sul “complicato rapporto” tra Comune e Regione: “Il presidente della Regione Campania ha diffidato con una lettera il Comitato dall’occuparsi di questi temi, ma noi ne abbiamo discusso ugualmente“. Ma il messaggio è chiaro: “Da parte mia non c’è intento polemico. Raccolgo l’appello del Presidente della Repubblica per la coesione istituzionale e sociale, questo però non significa pensiero unico. I sindaci hanno il dovere di raccontare al Paese cosa sta accadendo”. Leggi anche Nuova ordinanza in Campania, il Tar respinge il ricorso dei genitori: è giusto tornare a scuola Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ritorno a scuola a rischio in Campania, De Luca potrebbe fare marcia indietro. Ecco cosa sta accadendo