Allerta Meteo in Campania, non è ancora finita: nubifragi e vento forza 4. La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore sulla Campania fino alle 18 di domani sull'intero territorio con criticità idrogeologica Gialla e un alert per venti forti e mare agitato.

Attualmente è in vigore (con scadenza alle 9 di domani mattina, sabato 21 novembre) allerta Arancione sulle zone 1,2,3,4

1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2: Alto Volturno e Matese; 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 4: Alta Irpinia e Sannio).

Allerta Gialla sulle zone 5,6,7,8

5: Tusciano e Alto Sele; 6: Piana Sele e Alto Cilento; 7: Tanagro; 8: Basso Cilento).

Dalle 9 di domani mattina fino alle 18 di domani sera

L'allerta meteo sarà di livello Giallo per tutto il territorio a causa di residue precipitazioni che potrebbero avvenire anche in zone già fragili per effetto della saturazione dei suoli. Per questo si segnala una criticità idrogeologica Gialla con possibili occasionali fenomeni franosi, caduta massi o ruscellamenti anche in assenza di precipitazioni L'avviso evidenzia però Venti forti o molto forti con raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si raccomanda agli enti competenti sull'intero territorio regionale di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni legati al rischio idrogeologico e di porre in essere quelle utili a contrastare gli effetti del vento e del moto ondoso, anche attivando il monitoraggio e il controllo della corretta tenuta del verde pubbliche e delle strutture esposte.

Non se la passa bene nemmeno il resto d'Italia

Meteo, assalto d’inverno. Arriva la neve. Sarà un weekend all’insegna del freddo e del maltempo, come già preannunciato qualche giorno fa. Nelle prossime ore un affondo freddo ed instabile irromperà sull’Italia provocando forti precipitazioni e, complice il calo delle temperature, anche delle vere e proprie bufere nevose fino a bassa quota. Ma andiamo per gradi e facciamo il punto della situazione cercando di individuare tutte le aree maggiormente coinvolte da questo anticipo d’inverno.

Meteo – Già dalle prime ore di questo venerdì

La discesa di una massa d’aria gelida direttamente dal Polo Nord inizierà a dilagare sull’area mediterranea, provocando la formazione di un freddo ciclone sul Tirreno, alimentato da correnti molto instabili. Nel contempo questo vortice richiamerà aria sempre più gelida da Nord facendo letteralmente crollare le temperature in particolare sul versante adriatico. Per questo motivo la quota delle nevicate si abbasserà rapidamente con i fiocchi che faranno la loro comparsa fin sotto i mille metri tra le montagne della Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Attenzione perché sotto la spinta delle intense precipitazioni e soprattutto a causa delle tempestose raffiche di vento ci aspettiamo delle vere e proprie bufere con accumuli di oltre 30 cm in località come Campo Imperatore (AQ), Roccaraso (AQ), Terminillo (RI), Campitello Matese (CB) e Capracotta (IS).

Si raccomanda

Prestare attenzione lungo le strade per la possibile formazione di ghiaccio o a causa degli ingenti quantitativi accumulati di neve fresca.

Meteo – RISCHIO NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI

Precipitazioni abbondanti o molto abbondanti sono attese sia sulla Sardegna, sia sulla fascia adriatica, dalle Marche all’Abruzzo, al Molise e fino alla Puglia e pure tra la Toscana e il Lazio. Verso sera, massima attenzione all’Appennino meridionale e alla Basilicata ionica, in particolar modo ai settori di confine con la Calabria dove i modelli previsionali vedono cumulati di precipitazioni di circa 200 mm nell’arco di pochissime ore.

Allerta in diverse Regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 20 Novembre un’allerta arancione su tutto l’Abruzzo ed il Molise, sui settori centro-settentrionali della Campania e sulle aree garganiche della Puglia. Allerta gialla inoltre su Lazio, Calabria, Marche, Umbria, Basilicata, sui settori orientali della Sardegna e sulle restanti parti di Campania e Puglia.

Le nevicate

Arriveranno anche sull’Appenino meridionale in particolare tra Basilicata e Calabria con fiocchi però leggermente a quote superiore, a partire infatti dai 1300/1400 metri. Il maltempo continuerà ad insistere anche nella giornata di sabato 21, portando nuove precipitazioni nevose specie sui rilievi Lucani e calabresi.(IlMeteo) Leggi anche: De Luca tira fuori l'asso dalla manica e manda a casa il sindaco di Napoli: "Paolo Ascierto primo cittadino” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca in diretta su de Magistris: "A Napoli c'è un imbecille che litiga da solo"