“Terrone non è diffamazione”. E Feltri sghignazza ancora grazie ad un giudice "meridionale inferiore”. Utilizzare la parola “terrone”, quindi, non è diffamazione perchè la razza terrona, come quella polentona, non esiste. E’ con queste motivazioni che il Giudice di Pace di Cava de’ Tirreni – nella provincia di Salerno – ha assolto il giornalista Vittorio Feltri dall’accusa di diffamazione, dopo che il fondatore ed ex direttore del quotidiano Libero era stato denunciato da un cittadino campano per aver utilizzato, in un suo articolo, la parola “terroni” per definire i meridionali (la parola viene utilizzata spesso con una connotazione negativa).

Feltri - La sentenza

Secondo il giudice il fatto non sussiste, perché la parola “terroni” non identifica nessun gruppo di persone e quindi non può semplicemente essere utilizzata come una parola negativa o offesa come lo era stata ritenuta da tanti cittadini del Sud. “Il reato si configura solo quando è riferito a un’etnia o gruppo religioso” spiega il giudice, secondo cui non è questo il caso.

Feltri - Il quotidiano Libero celebra la sentenza scrivendo:

“Respinta la richiesta di risarcimento danni mossa da un cittadino campano, che ci accusava di odio razziale e di diffamare i meridionali, e lo ha condannato a rifondere tutte le spese” scrivono sul quotidiano fondato dallo stesso Feltri. Per Libero, ancora, “la polemica giornalistica non è un testo per educande e neppure una lettura da fare in chiesa. È lecito usare toni pungenti e incisivi e formule verbali che non sono normalmente adoperate nei rapporti interpersonali”.

Feltri: "Meridionali inferiori”

Non è la prima volta chee Feltri utilizza parole offensive nei confronti dei meridionali. In una delle sue ultime perle disse che “siamo inferiori”. E fa starno se poi si considera che un suo "discepolo", il giornalista, Mario Giordano, è stato in qualche modo "punito” e censurato dopo aver appoggiato il maestro durante la sua trasmissione Tv. Sarà che vige sempre la legge del più forte e del più furbo. E così mentre l'Ordine dei Giornalisti faceva la conta se estromettere o meno Feltri, dopo anche i vari provvedimenti disciplinari, lui, da volpe astuta, anticipa tutti e si dimette.

Feltri al Sud: «Noi senza di voi campiamo alla grande, datevi una regolata o farete una brutta fine».

In risposta a Vittorio Feltri. Mi duole e mi rattrista aver finora, apprezzato un giornalista che, seppur dalle idee a volte a me contrarie, ha sempre goduto della mia stima, e credo del mondo giornalistico in toto. A volte bisogna discernere le cose e domandarsi necessariamente: chi, cosa, quando e perché… Proprio come questa professione “professa”. Un gioco di parole voluto, perché si tratta davvero di “professare” una professione che purtroppo ha perso il suo “perché”. E fa male, soprattutto ad una che è cresciuta nel mito di Oriana Fallaci, dover riscontrare e soprattutto ammettere ciò: oggi è rimasto davvero poco “giornalismo” nei giornalisti. La prima cosa che mi hanno insegnato, oltre alle 5 “W” (Who/What=chi/che cosa; When=quando; Where=dove; Why: perché) da rispettare nello scrivere un qualsiasi articolo, di qualsivoglia natura (politica, cronaca o quel che sia) è che, essere un giornalista, in verità, non è una professione ma quasi una vocazione.

Caso Feltri - Si ha l’arduo compito di comunicare notizie

Far trapelare un proprio sapere, il proprio “conoscere” qualcosa per il bene della collettività, per far sì che quella collettività cresca senza ignorare ciò che accade. Una visione forse preistorica, lo so, anche se a me piace definirla per lo più “illuminista”, per altri invece illusionista o, peggio ancora, utopistica. Nonostante ciò, credo ancora nella forza delle idee, di un’idea che nasce essenzialmente dall’etimologia stessa di ciò che significa comunicare: “mettere insieme”. Noi giornalisti (e mi definisco tale, pur non avendo l’esperienza del Sig. Feltri… Ma questo “mestiere-vocazione” mi appartiene da un pò) dovremmo limitarci a mettere insieme le notizie, a comunicarle al popolo e a non far trapelare nessuna idea personale, per evitare che si possa in qualche modo confondere e condizionare il lettore. Peggio ancora, offendere il lettore. Mi vien da pensare (e non me ne voglia) che al bergamasco e stra-acculturato direttore Vittorio Feltri (e chi non lo conosce può informarsi su Wikipedia) tutto ciò sia sfuggito o, forse, a causa della fama acquisita, abbia dimenticato le sue origini, il suo passato, la gavetta fatta. Sarà sicuramente perché io sono più giovane e più vicina alla figura di “apprendista giornalista”, sarà che di gavetta ne dovrò fare ancora (non perché poco capace, ma per quello che la casta impone a tutti quelli come me) che invece rammento bene il significato e il vero “perché”, le giuste motivazioni che spingono un giornalista a fare giornalismo.

Credo Sig. Feltri che nell’articolo da Lei pubblicato su Libero

Ha commesso uno dei più gravi errori che questa professione possa ammettere: esprimere apertamente il proprio giudizio, condizionando e istigando i lettori che, proprio in questo periodo, avrebbero bisogno di ben altre sollecitazioni. E non mi si risponda con la solita lagna inerente la libertà di pensiero o di parola; di quella ne ha piena facoltà, ma non rivolgendosi ad un popolo su un quotidiano per offenderlo.

Feltri - Gandhi diceva “la libertà e la non violenza sono antiche come le montagne”.

Adattando questo adagio al caso Le dico:“Il razzismo e la rivalità tra nord e sud sono antiche come le montagne”. Non ci ha detto nulla di nuovo, e forse per questo potrebbe essere assolto, ma ribadisco il concetto: un giornalista informa, non istiga, non condiziona. E un opinionista (quale da anni oramai è) del suo calibro e della sua cultura, che si diletta nei vari talk show, forse proprio perché ha perso quella vocazione per l’autentico giornalismo, dovrebbe quanto meno avere l’accortenza e la delicatezza di considerare il momento particolare che l’Italia e il mondo stanno vivendo, e di evitare certe affermazioni e certe allusioni. Ma, purtroppo questo non le appartiene (basti considerare e ricordare le offese omofobe nei confronti dell’ex senatore dei Verdi qualche annetto fa, solo per citarne una). E sia chiaro, chi si sta rivolgendo a Lei non è di certo la solita terrona o, meglio, come lei ha definito noi del Sud, una “mandolinista” (che è un arte per pochi, magari sapessi suonarlo). Sono una mezzo sangue, metà torinese e metà napoletana, e forse per questo, per Lei potrei essere anche della peggiore specie, perché in qualche modo potrebbe definirmi una “bastarda” (oramai mi aspetto di tutto).

Feltri - Ebbene, proprio in qualità di “bastarda” vorrei spendere due parole.

Esistono il bianco e il nero, due colori completamente opposti, per necessità, per voglia, per virtù, che mescolati danno vita ad un altro colore, forse poco deciso, ma che riesce comunque a riempire la nostra palette di colori, e a permettere ad un pittore di completare il suo quadro. Esistono il giorno e la notte, si susseguono armoniosamente ogni giorno dell’anno per permettere all’altro di riposarsi. Ci sono il sole e la luna in modo tale da poter illuminare il giorno e la notte nella misura esatta che a entrambi conviene… E potrei continuare all’infinito.

Non sono certo una donna devota o religiosa

E non posso nemmeno definirmi totalmente atea, perché comunque nel momento del bisogno mi sono aggrappata e mi aggrappo a qualcuno, a qualcosa, come d’altronde credo facciano in tanti. Spesso è la disperazione che muove le coscienze. E vorrei poter credere che nel definire noi napoletani e il sud Italia “nemici” è in qualche modo frutto della disperazione, del voler magari rivedere risorgere al più presto il suo Nord, la sua pianura padana con il preciso obiettivo di “gonfiarsi” nuovamente le tasche.

In fondo noi al Sud non sappiamo di cosa parla

Perché noi non sappiamo cosa sia il lavoro, giusto? Beh sto per confidarLe una tremenda verità, che metterà in crisi il suo credo: senza i “mandolinisti” del Sud voi “polentoni” non avreste in alcun modo potuto arricchirvi. Dovrebbe conoscere la storia meglio di me… O forse ha dimenticato anche quella? Magari in questo periodo di lockdown ci starebbe bene un piccolo ripassino. Il Sud è fatto di menti e braccia che nel momento del bisogno hanno saputo adoperare entrambe e rimettersi in piedi. L’inventiva e l’ingegno non sono appannaggio solamente di voi nordisti, ma sono caratteri peculiari dei mandolinisti che girovagano per le vie della città, senza far nulla da mattina a sera.

Come diceva il grande De Filippo: “Addà passà a nuttate”; in questo caso per noi la giornata.

Potrei stare qui a raccontare delle vicende dei napoletani, di ciò che hanno e sanno fare così, come di tutti i popoli del Sud in generale che, in questa pandemia hanno dimostrato, pur senza le grandi strutture del Nord, di sapersi difendere meglio e, soprattutto, di saper reagire meglio contro un virus che vi ha praticamente distrutto, ma che non è riuscito a debellare la vostra saccenteria e la vostra arroganza. Economicamente sarà proprio l’ ”Ei fu” Regno delle due Sicilie a subire maggiormente le conseguenze del Covid 19, perché già sofferente, come la storia vuole e continua a volere.

Ne ho sentite e lette di tutti i tipi, in questo periodo:

Da perché il virus abbia colpito Milano e non Napoli, di come le persone se ne meraviglino, di come i mass media nei loro servizi tv si stupiscano del perché a Napoli non c’era nessuno per strada, o perché, trovandosi nelle vie principali, non si verificasse nemmeno uno “scippo”… Eh si, sarà sicuramente merito di un sindaco pazzo come De Magistris che, ancor prima del Nord e della stessa zona rossa, ha chiuso le scuole e ha ordinato la sanificazione degli ambienti; oppure di un governatore sceriffo come De Luca che sfida tutti e anticipa le norme nazionali… Sarà perché, come un docente universitario mi ha suggerito, ricordando il film “Così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo, la principale differenza tra il Nord e il Sud sta nel fatto che i popoli del nord sono costituiti da “uomini di libertà”, mentre quelli del sud da “uomini d’amore”.

Una libertà, però, che, per i nordisti è sinonimo di menefreghismo, mentre al sud è libertà d’animo.

O forse ancora perché al Sud, sarà per storia vissuta (in quanti ci hanno dominato e colonizzato?), sarà a volte anche per convenienza, si è abituati a subire le decisioni altrui… Ma resta di fatto che proprio un bergamasco in fin di vita e in coma si risvegli a Palermo ed esprima la sua immensa riconoscenza ai medici che, nella patria della mafia, gli hanno salvato la vita. Il sud è un popolo strano, autoironico, ma che a modo suo e all’occorrenza si dà da fare. In molti scherzano sulle “Quattro giornate di Napoli”: tutti cinque, noi quattro! E come un grande Troisi disse: “O’ quinte juorne teneveme che ffà” (il quinto giorno avevamo da fare). Veda Sig. Feltri, io credo invece che forse questi napoletani “mandolinisti”, e con loro tutto il Sud, non piacciano perché troppo risolutivi nel loro essere comunque a volte confusionari, disubbidienti, cialtroni, furbastri e scansafatiche… Ma se lo possono permettere di essere così perché poi, magicamente, nel giro di poco tempo, mentre al Nord si contavano i cadaveri tra il “chiudiamo tutto oppure no”, quatti quatti han tirato fuori il farmaco, che quanto meno rallenta gli effetti del virus, in attesa di un vaccino.

E pure qua: ma chi è sto Ascierto?

E vabbè lui è un gran signore e ai “Galli” li fa cantare… Tanto ci ha pensato SkyUk a zittire tutti eleggendo il Cotugno di Napoli, il miglior ospedale anti Covid d’Italia. Ugualmente non vi siete fermati e allora ancora giù a sferrare colpi contro il Sud, da Palombelli a Sgarbi, da Salvini ad un’altra firma del giornalismo italiano, Pietro Senaldi, con la sua giusta osservazione: «Il Sud cosa deve riaprire? Non si pone il problema perché non hanno aziende».

La cosa che fa più male di tutto ciò è che di “nemico” ce n’è uno solo

Forse creato in un laboratorio, forse per errore… Un nemico che ci sta uccidendo e, sottolineo, “ci”: dinanzi alle vittime che contiamo ogni giorno non esiste nord e sud, non possono esistere morti di Serie A e morti di Serie B. Rilegga “A’ livella” di Antonio De Curtis, in arte Totò, le donerebbe un po’ di libertà d’animo, in risposta al Suo menefreghismo.

E mentre si continuano a perdere energia e fiato per farsi la guerra con i propri compatrioti

Il “mostro” fa il suo gioco e vince la sua partita, dividendo ancor di più le popolazioni, tanto a livello nazionale, di un tricolore che forse sventola solo quando gioca l’Italia, tanto a livello europeo e mondiale. Forse sarebbe più opportuno pensare a ciò, anziché cercare di prevalere su chi comunque, ci piaccia o meno, fa parte della nostra stessa terra e che senza il quale il Nord non esisterebbe: a voi le fabbriche e le grandi aziende, al Sud le menti e le braccia che fanno funzionare la vostra economia, e rendono Milano la capitale economica dello stivale. Ecco perché il virus ve lo siete beccati voi e non Napoli, nonostante, come qualcuno ha tenuto a sottolineare, a’ munnezza”, a’ camorra, i “vu cumprà”, i cinesi e gli immigrati. Noi lo sappiamo e voi? A Napoli un detto antico recita: “senza sorde nun se cantane messe”(senza soldi non si celebrano messe), “senza o sud vuje che facite?”(senza il sud voi che fate?). (di Nunzia D’Aniello) Leggi anche: Paziente morto al Cardarelli, Vittorio Feltri attacca: "Solo a Napoli si può morire in un c***o di corsia” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tempesta in Campania, notte di terrore: il vento forte solleva e ribalta i container coi pazienti Covid