E' ancora allerta rossa per il maltempo in buona parte del sud Italia, compresa la Calabria e soprattutto il Crotonese colpito ieri da un violento nubifragio. Un centinaio le famiglie ancora evacuate dalle proprie abitazioni e ospitato in strutture turistiche. A preoccupare maggiormente e' l'ingrossamento del fiume Esaro, tenuto costantemente sotto controllo dai tecnici. Si tratta del corso d'acqua che attraversa alcuni quartieri popolari del capoluogo Crotone, come Fondo Gesu' e San Francesco, dove nell'alluvione del 1996, che provoco' anche sei vittime, si verificarono i danni.

Allerta rosssa

Le precipitazioni hanno ingrossato tutti i corsi d'acqua gia' al limite dello straripamento. Le vie di alcune zone della citta', che si trovano al di sotto del livello del mare come il quartiere Marinella, sono diventate ieri dei fiumi di acqua, con fango e detriti che hanno letteralmente sommerso tutte le auto in sosta ed allagato garage e magazzini. Danni si sono registrati anche sulla linea ferroviaria ionica, causati da numerose esondazioni di corsi d'acqua. Disservizi ad alcuni impianti acquedottistici della Calabria gestiti dalla Sorical. Alcuni comuni sono rimasti senza fornitura d'acqua.

Il Meteo di domenica 22 novembre 2020, le previsioni in Italia

METEO. WEEKEND tra Maltempo e FREDDO. Tra Sabato e Domenica un vortice freddo insisterà al Sud con intenso maltempo ( specie sulla Calabria ionica), venti freddi di Bora, Grecale e Tramontana, gelate notturne in pianura, cielo limpido al Centro-Nord. PROSSIMA SETTIMANA: riscatto dell’anticiclone, ma peggiora dal 28 Novembre. Un ciclone si porta sulla Tunisia. Piogge diffuse sulla Calabria, peggiora gradualmente in Sicilia, specie orientale, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Venti di Bora e Grecale, forti sul basso Tirreno, Ionio e canale di Sicilia. NORD Condizioni di tempo asciutto e soleggiato su tutte le regioni. Possibile formazione di nebbie o foschie mattutine su alessandrino, milanese e alto pavese. Temperature Valori massimi compresi tra gli 8 gradi di Torino e i 13 di Bolzano e Trento CENTRO e SARDEGNA Nuvolosità compatta su Abruzzo, Molise e Sud Sardegna orientale, ma senza piogge. Sul resto delle regioni cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti di Bora e Grecale. Temperature Valori massimi compresi tra i 6 di Campobasso e i 13 di Roma SUD e SICILIA Cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutte le regioni (più sole in Campania e Sicilia). Piogge abbondanti o sotto forma di nubifragio su materano meridionale e sulla Calabria ionica. Comincia a peggiorare sulla Sicilia. Venti forti di Grecale, Scirocco tra Sicilia e Calabria. Temperature Valori massimi attesi tra i 7 gradi di Potenza e i 19 di Palermo. Leggi anche E' ancora incubo meteo al Sud, regioni in allerta rossa: nubifragi e vento di burrasca. Ecco le zone colpite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non le manda a dire e Zaia lo "smonta": "Adda passà a nuttata"