Ancora vittimizzante nel Napoletano, il virus non si ferma. Ad annunciare il nuovo, drammatico bilancio legato alle vittime dell’emergenza epidemiologica nella citta’ vesuviana e’ il sindaco Vincenzo Ascione che, in una nota, sottolinea anche come allo stesso tempo siano stati segnalati 23 nuovi casi di contagi ma anche 76 guarigioni. ”Con profondo dolore apprendiamo la notizia di altri quattro decessi da Covid nella nostra citta’ – afferma il sindaco – Sebbene i numeri relativi ai contagi appaiano in calo, il virus continua a sottrarre tantissime persone all’affetto dei propri cari. Circostanze che suscitano in tutti noi profondi sentimenti di tristezza. L’amministrazione comunale e’ vicina ai familiari delle vittime, ai quali esprime il proprio cordoglio”.

Stando ai numeri forniti dal sindaco Ascione

Il dato complessivo dei soggetti attualmente positivi cala sotto quota 400: per l’esattezza e’ adesso di 360, con dieci soggetti costretti al ricovero. Il numero complessivo dei decessi da inizio pandemia si attesta invece a quota 17. Sanità allo sbando in Campania, chiude il pronto soccorso. Ospedale accetta solo positivi al Covid Si accettano solo codici rossi, ma “con una procedura molto complessa, quasi impossibile”. Dalla notte scorsa il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Pieta’ di Nola e’ chiuso. A comunicarlo è il sindaco di Nola, Gaetano Minieri, non appena e’ stato informato che la struttura sanitaria non accetta piu’ pazienti, se non per urgenze indifferibili.

“Ospedale chiuso nonostante le rassicurazioni”

“Tutto cio’ nonostante le rassicurazioni avute, anche a mezzo di organi di stampa”, scrive il primo cittadino, che nelle scorse settimane aveva paventato il rischio della chiusura del plesso ospedaliero per far fronte alla richiesta di posti letto per l’emergenza Covid. E le proteste, alle quali avevano aderito anche altri sindaci del nolano, avevano avuto un primo effetto. Il pronto soccorso di Nola fu sdoppiato per consentire accessi separati ai casi sospetti di Covid e alle altre patologie.

Ospedale di Nola chiuso, la reazione del sindaco

Minieri al momento sta cercando in queste ore di riprendere la trattative con la direzione sanitaria ed evitare che l’ospedale, che serve un bacino di circa 500mila abitanti, sia riconvertito in Covid hospital. Leggi anche: Nuova ordinanza De Luca, è quella definitiva. Ora è ufficiale: il testo con tutte le direttive Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Diego Armando Maradona è morto: l'annuncio poco fa